Progetti Archivio Progetti

In primo piano Archivio In primo piano

YEIP - The Youth Empowerment and Innovation Project

The Youth Empowerment and Innovation Project (YEIP), finanziato dall'Unione Europea tramite il programma Erasmus+, ha come obiettivo quello di creare e sperimentare un modello di politiche di prevenzione finalizzato a contrastare e prevenire tra i giovani fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione violenta, attraverso l’ausilio degli strumenti del Good Lives Model e della psicologia positiva.

I molteplici volti della violenza: prospettive di ricerca tra diritto vigente e nuove questioni

Tre dialoghi organizzati dal Laboratorio su Discriminazioni e Vulnerabilità del CRID, diretto presso Unimore dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, affrontano “I molteplici volti della violenza: prospettive di ricerca tra diritto vigente e nuove questioni”. L’iniziativa, che muove nell’ambito del progetto nazionale PRIN 2015 e si collega al progetto FAR 2015, rientra fra le attività proposte dal corso di Teoria e prassi dei diritti umani del Dipartimento di Giurisprudenza, tenuto dal Prof. Thomas Casadei. Il primo appuntamento si terrà lunedì 20 novembre alle ore 15.45 nell’Aula G del complesso universitario San Geminiano a Modena. Moderato dalla dott.ssa Manuela Tagliani, si soffermerà sulla piaga de “Lo sfruttamento sessuale minorile maschile: un fenomeno ignorato”. Ne parleranno Yasmin Abo Loha, segretario generale ECPAT Italia Onlus, e Fabio Nestola, consigliere ECAPT Italia Onlus e Presidente FeNBi (Federazione nazionale bigenitorialità) – CSA (Centro Studi Applicati).

Interrogando i classici

Si segnala che il 23-24 novembre 2017, a Pisa, nell'ambito della Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Pisa – curriculum in ‘Teoria dei diritti fondamentali’, si terrà il Seminario di Storia della filosofia del diritto dal titolo "Interrogando i classici". In particolare nella sessione pomeridiana del 23 novembre interverrà il Direttore del CRID, Professor Gianfrancesco Zanetti, con una relazione dal titolo "Aspetti problematici di una nozione contemporanea di storia della filosofia del diritto".

Seminario "Riflessioni sull’uso non discriminatorio della lingua italiana"

Il 10 novembre, ore 14.30, presso la sala Kelsen del C.I.R.S.F.I.D. il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla Soggettività politica delle donne, nell'ambito del VII Ciclo di incontri su "Rappresentazioni di genere e soggettività politica: appunti per un lessico critico", organizza in collaborazione con il CRID – Centro di ricerca interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità il seminario "Riflessioni sull’uso non discriminatorio della lingua italiana".

Convegno "Quo Vadis Modena?"

Organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena, in collaborazione con il CRID (Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità) dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia, diretto dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, il convegno dal titolo "Quo Vadis Modena? Lavoro, famiglia e servizi: come cambiano i bisogni, le esigenze e le aspettative delle persone, l'informazione e la comunicazione nelle città. Quattro indagini per delineare la trasformazione in atto nella nostra società" si terrà venerdì 3 novembre 2017, dalle ore 9:20 alle ore 17:30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Univ. di Modena e Reggio Emilia (Via San Geminiano, 3, Modena).

Seminario Vulnerabilidad y Discapacidad ¿intelectual y psicosocial?

Il 31 ottobre 2017 si terrà presso l'Universidad Carlos III de Madrid il seminario "Vulnerabilidad y Discapacidad ¿intelectual y psicosocial?", organizzato in collaborazione con il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Festival della migrazione 2017

Si è concluso il Festival della Migrazione organizzato  a Modena dall’Associazione Porta Aperta. Una parte del del Festival è stata con una collaborazione con il Professor Gianfrancesco Zanetti, Direttore del CRID, che siede nel Comitato Scientifico del Festival e che Sabato 21 ottobre ha presieduto una seduta del Festival presso l’Aula Magna di Giurisprudenza con Maria Elisabetta Vandelli (Presidente Associazione IntegriaMO), Regina Catrambone (Co-fondatrice e direttrice di MOAS), Marco Bertotto (Responsabile Advocacy & Public Awareness di Medici Senza Frontiere), Gianfranco Schiavone (Vice Presidente ASGI), Elena Ethel Schlein (Europarlamentare), Giampaolo Musumeci (giornalista).  

Tavola rotonda del CRID, promossa nell’ambito di YEIP, sulla prevenzione della radicalizzazione tra i giovani

Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 16.30, il CRID - Centro Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa sociale Anziani e non solo (ANS), promuove una riflessione su "La prevenzione della radicalizzazione nelle giovani generazioni. L'analisi del contesto italiano" nell'ambito del progetto europeo YEIP - The Youth Empowerment and Innovation Project. L’introduzione e coordinamento della tavola rotonda è affidato al Direttore del CRID prof. Gianfrancesco Zanetti che sarà affiancato nella conduzione della discussione dalla dott.ssa Licia Boccaletti, responsabile del progetto YEIP per l'Italia, dalla dott.ssa Alessandra Manattini, psicologa ANS e dalla dott.ssa Manuela Tagliani, autrice della ricerca YEIP.    

La Costituzione in Comune

Continuano gli incontri sulla Costituzione Italiana in collaborazione con le comunità e i gruppi religiosi di origini straniera presenti a Modena. Il 70° anniversario dell’approvazione della Carta Costituzionale è l’occasione per creare un confronto sul fondamento della convivenza democratica nel nostro Paese, così da gettare le basi per una solida convivenza e continuare il dialogo e lo scambio. L’iniziativa si inserisce nel programma delle attività della seconda edizione del Festival della Migrazione.  

Link Utili

Logo Facebook

 

CAPP - Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche

CRIS - Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi

Fondazione Universitaria "Marco Biagi"

Instituto de Derechos Humanos "Bartolomé de las Casas"

HDCA - The Human Development and Capability Association

European Gender Budgeting Network

RECent - Center for Economic Research​

Jura Gentium

Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile

CeRC - Centre for Governmentality and Disability Studies "Robert Castel"

Ceric - Centro di ricerca sulle cittadinanze

Gruppo di Ricerca in Etica pubblica

International Network on Leave Policies and Research

CIRET - Centro di Ricerca Interuniversitario “Ezio Tarantelli”

Summer School Marsala

Ragazze Digitali – Summer Camp di informatica

Rivista GenIUS – Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere

 

Società cooperativa sociale “Anziani e non solo”

Avvocato di strada Onlus

Centro Documentazione Donna di Modena

ECPAT Italia Onlus

Centro “Alberto Manzi”

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

INLab srl

AIFO - Ass. Italiana Amici di Raoul Follereau

 

Dipartimento di Giurisprudenza - UNIMORE

Dipartimento di Economia “Marco Biagi" - UNIMORE

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" - UNIMORE

 

SIFD - Società Italiana di Filosofia del Diritto

SIFP - Società Italiana di Filosofia Politica

 

Newsletter