Comitato scientifico Archivio Cassani - † Gabriella Valera

Gabriella Valera, fino al novembre 2017 Professoressa di Storia e Critica della Storiografia nell'Università di Trieste e di Metodologia e Storia della Storiografia per la laurea magistrale interateneo Udine-Trieste, dal 2015 è stata direttrice Scientifica del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile da lei stessa fondato.

Ha dedicato lunghi anni all'investigazione di diversi corpi di fonti (dalla prima età moderna all'800 inoltrato), analizzando le tradizioni disciplinari del mondo storico-morale (diritto, politica, etica, economia, storiografia), attraversandone la "storia interna" per riconoscere il Paradigma attraverso cui la Modernità afferma il suo essere scientifico.

É stata socia fondatrice della International Society for Cultural History e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (AIL) e del Comitato Scientifico della Rivista "Scienze e Ricerche", nonché del comitato scientifico della rivista "Chronica Mundi".

Dal 2008 è stata Responsabile scientifico del "Forum Mondiale dei Giovani Diritto di Dialogo" e dal 2008 ha organizzato il seminario annuale di traduzione "s-Tradurre. Ciò che la lingua non può e la traduzione deve".