Stefano Simonetta

Stefano Simonetta è Professore associato di Storia della filosofia medievale presso il Dip. di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, dal 2004.

Le sue ricerche concernono prevalentemente il pensiero politico fra tardo medioevo e prima età moderna, nonché alcuni aspetti della riflessione teologica ed ecclesiologica medievale, temi sui quali ha pubblicato volumi e saggi in Italia e all’estero.

Si è occupato anche di temi giuridici ed economici, avendo come riferimento privilegiato l’Inghilterra nel periodo compreso fra il XII e il XVI secolo.

È autore di cinque monografie e di oltre sessanta fra articoli in riviste e contributi in volumi miscellanei.

Tra le sue ultime pubblicazioni si segnala il volume sul pensiero del giurista e politico inglese John Fortescue: Il pensiero di John Fortescue . Costituzione, legge e teoria della proprietà nell’Inghilterra del Quattrocento (Carocci, 2021).

È componente del Comitato scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e fa parte del Comitato scientifico di Dianoia. Rivista di Storia della Filosofia nonché del gruppo che dirige la rivista Doctor Virtualis.