Valeria Marzocco

Valeria Marzocco (15.09.1975) è professoressa associata, dal 1.12.2014, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna (dall’a.a. 2015/2016) Filosofia del diritto e (dall’a.a. 2019/2020) Didattica del diritto. 

In data 8.01.2020 ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore concorsuale 12/H3.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Diritti umani. Teoria, storia e prassi”, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo fridericiano.

Dal 2002, è iscritta alla SIFD – Società italiana di Filosofia del diritto e, dal 2009, afferisce al CIRB – Centro interdipartimentale di Ricerca in Bioetica.

Accanto ai temi che hanno contraddistinto la sua formazione, legati allo studio dell’alterità e delle sue dinamiche nel contesto delle relazioni giuridiche e istituzionali, la Professoressa Marzocco ha orientato la sua ricerca su due principali questioni: l’indagine sul discorso giuridico (normativo e giurisprudenziale) in connessione con i saperi delle scienze psicologiche e antropologiche e le tematiche connesse alla bioetica, soprattutto sul versante della rilevanza giuridica del corpo. Tra i suoi interessi, più analiticamente, vi è: il realismo giuridico americano (particolarmente sul tema della teoria del ragionamento giudiziale); il rapporto tra diritto e scienza (con particolare riguardo all'inizio e alla fine della vita); le questioni giuridico-epistemologiche collegate alle neuroscienze cognitive; gli studi di genere (con particolare riguardo alle tematiche del pensiero giuridico del femminismo).