Ti trovi qui: Home » Archivio in primo piano

“Convivere nelle diversità”. Strumenti per comprendere e prevenire i discorsi d'odio - 5 ottobre 2020

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” presenta, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il proprio manuale “Convivere nelle diversità. Percorsi di educazione anti-razzista nonviolenta”. Primo volume della collana “Quaderni Didattici”, il manuale è stato realizzato a partire dall’esperienza dei laboratori condotti in più di duecento classi del territorio pisano, con i volontari e le volontarie del Servizio Civile Universale in servizio al CISP. Il volume è disponibile gratuitamente a chi ne fa richiesta a segreteria@pace.unipi.it.

Si può apprendere a convivere con le tante diversità che attraversano le nostre vite? Come possiamo far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscono e si esercitano quelle competenze di cittadinanza indispensabili per essere persone libere, provviste di spirito critico e aperte al mondo?

Le educatrici e gli educatori troveranno nel manuale idee, dati e proposte operative per rispondere a questa domanda e sviluppare nelle giovani generazioni le risorse utili a costruire una società più giusta, pacifica e sostenibile, refrattaria ai pregiudizi, alla disinformazione, all’odio e alle discriminazioni. Il volume contribuisce, in questo modo, al raggiungimento degli Obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 16 (Pace, giustizia e istituzioni forti) dello Sviluppo sostenibile.

La presentazione si svolgerà lunedì 5 ottobre 2020, ore 16-17.30, su piattaforma Teams a questo indirizzo. L’evento inaugura i seminari del Corsi di laurea in Scienze per la Pace.

Partecipano: Federico Oliveri, ricercatore aggregato del CISP, curatore e co-autore del manuale; Thomas Casadei, professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio - CRID; Cathy La Torre, avvocata e fondatrice di “Odiare ti costa”; volontarie e volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso il CISP.