Ti trovi qui: Home » Archivio progetti

Law and ethics for autonomous driving 

Nell'ambito del progetto sperimentale in partnership pubblico-privata per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma denominato " Modena Automotive Smart Area ", all'interno dello specifico settore "Law", il CRID è direttamente impegnato con alcuni suoi membri  Prof. Simone Scagliarini (Coordinatore), Prof. Gianfrancesco Zanetti, Prof. Thomas Casadei, Prof. Michele Ferrazzano, Dr.ssa Noemi Miniscalco, Dr.ssa Serena Vantin, Dott. Alessandro Di Rosa.  Fanno altresì parte del team: Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Prof. Giovanni Sartor, Prof. Giuseppe Contissa, Prof.ssa. Isabella Ferrari, Dr. Francesca Lagioia, Dr. Massimiliano Musi. Purpose of the project: Examines international, comparative and national issues in relation to the circulation of autonomous cars, with a particular focus on the first legislations concerning tests on public roads and their enforcement in the italian legal system. Moreover the matters relating to liability and insurance for self-driving cars are analysed as well as some aspects regarding legal informatics (for example, smart roads) and personal data treatment (privacy) involving driverless cars. Finally also ethical issues , concerning the choices of autonomous cars (moral algorithms) and their implementation, are investigated. Qui i Seminari, Convegni e Workshop su queste tematiche. Pubblicazioni Alessandro Di Rosa, Autonomous driving: tra evoluzione tecnologica e questioni giuridiche, in "Diritto & Questioni Pubbliche", 1, 2019, pp. 125-158. Simone Scagliarini (a cura di), Smart roads e driverless cars: tra diritto, tecnologie, etica pubblica, Giappichelli, 2019. con scritti di Thomas Casadei, Luca Chiantore, Michele Colajanni, Vittorio Colomba, Francesco De Vanna, Alessandro Di Rosa, Isabella Ferrari, Michele Ferrazzano, Francesco Leali, Mirco Marchetti, Noemi Miniscalco, Simone Scagliarini, Serena Vantin e Gianfrancesco Zanetti. S. Scagliarini, Smart roads e driverless cars nella legge di bilancio: opportunità e rischi di un'attività economica "indirizzata e coordinata a fini sociali", in "Quaderni costituzionali",  2, 2018, pp. 497-500. Michele Ferrazzano, Dai veicoli a guida umana alle autonomous car. Aspetti tecnici e giuridici, questioni etiche e prospettive per l’informatica forense. Giappichelli, 2018.

Per un alfabeto della parità - cicli 

I diritti delle donne tra cultura, migrazione, integrazione e identità