Laboratorio di formazione giuridica “Verso la Legal Clinic”

Il percorso ha preso avvio grazie al dialogo tra il CRID e la Cooperativa "Anziani e Non Solo" di Carpi e si è sin qui articolato in diverse fasi.

(I) Nell'ambito del progetto FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) "ReAcT"

Martedì 29 novembre 2016: Sala riunioni – Piano ammezzato (ore 15:00 – 19:00)

- Presentazione del progetto “ReAcT” FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione):

Gianfrancesco Zanetti, Luigi Foffani, Vincenzo Pacillo, Thomas Casadei (Dip. di Giurisprudenza – Univ. di Modena e Reggio Emilia)

- Prima introduzione alle cliniche legali: il laboratorio “Verso la Legal Clinic”, a cura del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID)

- Discriminazioni, discriminazioni istituzionali e discriminazioni intersezionali: a cura di Thomas Casadei (CRID)

Giovedì 1 dicembre 2016: Sala riunioni – Piano ammezzato (ore 15:00 – 19:00)

Alessandra Sciurba (Resp. sportello CLEDU – Clinica legale per i diritti umani, Dip. di Giurisprudenza – Univ. di Palermo)

Dal 'case law' alla discriminazione istituzionale: la clinica legale tra trasformazione giuridica e pratica di giustizia sociale

Coordinano: Francesco Belvisi e Thomas Casadei

12 dicembre 2016: Aula G (ore 15:00 – 19:00)

Salvatore Milianta (Avvocato)

L’approccio ai casi concreti di discriminazione istituzionale: nuova sfida per le professioni forensi

Resoconto finale

Seminario internazionale

Giovedì 10 maggio 2017: Sala riunioni – Piano ammezzato (ore 15:00 – 19:00)

María del Carmen Barranco Avilés (Instituto de Derechos Humanos Bartolomé de las Casas, Universidad Carlos III de Madrid)

L’esperienza della Legal Clinic dell’Universidad Carlos III de Madrid

Coordinamento: Thomas Casadei

(II) Nell'ambito di una rapporto di collaborazione che si è nel tempo consolidato anche con una convenzione con l'Associazione Avvocato di Strada (in particolare con lo sportello modenese) e con l'Ass. Porta Aperta.

In questa fase si sono tenute tre giornate di approfondimento e formazione, anche d'intesa con l'Ordine degli avvocati di Modena:

9 giugno 2017

Il diritto di accedere ai diritti: "Il diritto alla residenza"

22 giugno 2018

Il diritto di accedere ai diritti II: "Il diritto alla salute delle persone migranti"

24 settembre 2019

Il diritto di accedere ai diritti III: "Lavoro, migranti, inclusione sociale"

In quest'occasione ha preso avvio una terza fase (III) che vede le attività di formazione verso la Legal Clinic svolgersi nell'ambito del percorso per l'istituzione dell'Osservatorio Migranti.

23 giugno 2021

Il diritto di accedere ai diritti IV: "Persone migranti e diritto all’abitare"

Introduce: Francesca Pecorari (sportello “Avvocato di strada” Modena)

Intervengono: Francesco De Vanna (Osservatorio Migranti CRID, Unimore), Alberto Caldana (Porta Aperta), Benedetta Rossi (Osservatorio Migranti CRID), Tatiana Boni (Sportello “Avvocato di strada”), Annalisa Righi (Comune di Modena).

Coordina: Thomas Casadei (Unimore, Osservatorio Migranti CRID)

L'incontro è realizzato in collaborazione con il Centro interuniversitario "L'Altro Diritto".

20 giugno 2022

Il diritto di accedere ai diritti V: "Le “seconde generazioni” : tra discriminazioni e percorsi di cittadinanza “dal basso”"

Introduce: Francesca Pecorari (sportello “Avvocato di strada” Modena)

Intervengono: Fioralba Duma (Movimento Italiani senza cittadinanza), Abdelhakim Bouchraa (Gruppo “La Fontana”), Tatiana Boni (Sportello “Avvocato di strada”), Benedetta Rossi (Osservatorio Migranti CRID).

Coordina: Thomas Casadei (Unimore, Osservatorio Migranti CRID)

24 maggio 2023

Il diritto di accedere ai diritti VI: Giovani con background migratorio e 'diritto all'affettività'

Introduce: Avv.ta Francesca Pecorari (sportello “Avvocato di strada - Onlus” Modena)

Intervengono: Prof.ssa Rosaria Pirosa (Referente scientifica per l'elaborazione del Report finale di Progetto), Moad El Bahchoumi (volontario Progetto Windsor Park di Modena), Dr. Leonardo Pierini (Osservatorio Migranti CRID, Unimore), Dott.ssa Elena Ferrari (Pediatra di Libera Scelta - ASL di Reggio Emilia).

Conclude: Avv.to Giuseppe Bove (sportello "Avvocato di Strada - Onlus" Modena)

Presiede e coordina: Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore)

Seminario internazionale

11 luglio 2019