Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” (DET)

Componenti: Claudia Canali (Univ. di Modena e Reggio Emilia); Thomas Casadei (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Federico Costantini (Univ. di Udine); Francesco De Vanna (Centro Documentazione CRID); Alessandro Di Rosa (Instituto de Derechos Humanos "Bartolomé de las Casas" - Univ. Carlos III de Madrid);  Michele Ferrazzano (Univ. di Modena e Reggio Emilia; Univ. di Milano); Fernanda Faini  (Responsabile dell'assistenza giuridica e normativa presso la Regione Toscana);  Gianluigi Fioriglio  (Univ. di Modena e Reggio Emilia, coordinatore);  Marco Mancarella (Univ. del Salento);  Ana Mª Marcos del Cano (UNED - Universidad Nacional de Educación a Distancia);  Noemi Miniscalco (Univ. di Modena e Reggio Emilia); Federico Oliveri (Univ. di Pisa);  Elisa Orrù (Albert-Ludwigs-Universität Freiburg);  Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa); Stefano Pietropaoli (Univ. di Salerno);  Rafael Rodríguez-Prieto (Universidad Pablo de Olavide de Sevilla);  Simone Scagliarini  (Univ. di Modena e Reggio Emilia);  Carmine Trovato (Presidente DPO innovation - Data Protection Officers' Association); Serena Vantin (Univ. di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice).

Dalle attività sviluppate in questi anni presso l'Officina informatica DET - Diritto Etica Tecnologie del CRID è scaturita la collana Compl.Lex, edita da Wolters Kluwer Cedam.

Diretta da Thomas Casadei e Stefano Pietropaoli, intende ospitare studi dedicati al rapporto tra diritto, computazione e complessità e, più in generale, ai nessi tra esperienza giuridica e nuove tecnologie.

L'obiettivo è quello di promuovere il dibattito su temi fondamentali che il diritto e le istituzioni contemporanee sono chiamati ad affrontare: intelligenza artificiale, e-Health, data privacy, libertà e cittadinanza digitale, diritto di accesso (e digital divide), autonomous driving, net neutrality, blockchain, smart contract, cyberwarfare, robotica, sorveglianza globale, impatto della rete nelle rapporti sociali e sulle identità individuali.

Gruppi di lavoro

Ciclo di incontri 2017

Ciclo di incontri 2018

Ciclo di incontri 2019

Ciclo di seminari telematici su diritto e nuove tecnologie, marzo-maggio 2020, intitolato "KEYWORDS - Le parole nuove del diritto".

Seminario del 15/05/2020. La cittadinanza digitale. Problemi e prospettive, relatore Prof. Gianluigi Fioriglio.

Rassegna stampa e interviste

- Intervista a Thomas Casadei intitolata "Visioni future" (20/05/2020).

- L'Officina informatica del CRID per un uso consapevole delle tecnologie: intervista a Gianluigi Fioriglio (rassegna stampa del 22/02/2020).

Intervista ad Alessandro Di Rosa con presentazione del volume "Hate speech e performatività (29/04/2020).

- Formazione per le scuole - Progetto CRID e Liceo Muratori (rassegna stampa del 30/01/2020).

- Formazione per le scuole - Progetto CRID e Liceo Muratori (rassegna stampa del 29/01/2020).

Protocolli d'intesa

Protocollo d'intesa Università di Modena e Reggio Emilia e ATI (AD Consulting, Danisi Engineering e Autodromo Modena)

L'Officina informatica, attraverso le attività di alcuni suoi componenti (Michele Ferrazzano, Gianluigi Fioriglio, Noemi Miniscalco, Simone Scagliarini, Serena Vantin) e con la supervisione del direttore del CRID, Gianfrancesco Zanetti, è impegnata nel Protocollo d'intesa tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Associazione Temporanea di Imprese tra AD Consulting S.p.A., Danisi Engineering S.r.l. e Autodromo Modena S.p.A.

Tale protocollo prevede la sperimentazione di tecnologie e soluzioni di connettività per la guida automatica di veicoli stradali all'interno del progetto MASA (Modena Automotive Smart Area) e per lo sviluppo del modello di smart city.