Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica

Consolidatosi come foro permanente di discussione, esso conserva il senso originario che ne motivò l’iniziale istituzione: promuovere la ricerca pubblica, a partire dal contesto accademico, ma in dialogo con le istituzioni; qualificare la didassi dei corsi universitari connessi alla Filosofia del diritto, ma ascoltando i mutamenti sociali; mantenere vivo un dibattito scientifico e civile ma in interlocuzione con chi opera nel territorio, nonché in una dimensione europea e internazionale.

Il Seminario mantiene la consuetudine che i testi delle relazioni presentate nell'ambito degli incontri seminariali, o anche talune rielaborazioni di interventi in essi sviluppati, siano pubblicati, in forma di saggi e articoli, su riviste dotate di selezione con metodologia peer-review. È in questo modo che le attività del Seminario sono diventate visibili, anche a livello di risultati conseguiti, nella comunità scientifica.

Hanno ospitato lavori scaturiti dal Seminario riviste come Ars Interpretandi, Cosmopolis, Daimon, Derechos y Libertades, Dianoia, Diritto e Questioni pubbliche, Fenomenologia e Società, Il Pensiero Mazziniano, Filosofia Politica, Iride, La Cultura, La società degli individui, Materiali per una storia della cultura giuridica, Nomos. Le attualità del diritto, Notizie di Politeia, Politica e Società, Ragion Pratica, Ratio Juris, Res publica, Rivista di Filosofia del diritto, Rocca, Storia e Politica, Teoria Politica, Utilitas, o portali come Jura Gentium (www.juragentium.org), SIFP - Società Italiana di Filosofia politica (www.sifp.it), Scienza e Pace (www.scienzaepace.it).

Nel corso dei vari cicli sono stati ospiti del Seminario studiosi di Atenei stranieri: Francisco Javier Ansuátegui Roig (Univ. di Madrid “Carlos III”, Instituto de Derechos Humanos “Bartolomé de las Casas”), Federico Arcos Ramírez (Univ. di Almería), Albert Russell Ascoli (Univ. della California, Berkeley), Philippe Audegean (Univ. Sorbona, Paris), María del Carmen Barranco Avilés (Univ. di Madrid “Carlos III”, Instituto de Derechos Humanos “Bartolomé de las Casas”), Luke Clemens (Univ. di Leeds), Delia Ferri (Univ. di Maynooth), Marco Goldoni (Univ. di Glasgow), Jill Marshall (Univ. di Leicester), Fernando H. Llano Alonso (Univ. di Siviglia), Pedro Mercado Pacheco (Univ. di Granada), Esteban Pérez Alonso (Univ. di Granada), Thomas M. Schmidt (Univ. Goethe, Francoforte sul Meno), Claudia F. Touris (Univ. di Buenos Aires, Argentina), Joan Tronto (Hunter College CUNY – New York/Univ. del Minnesota), Maurizio Viroli (Univ. di Princeton), Gianmaria Zamagni (Univ. di Vallendar e Univ. Goethe, Francoforte sul Meno).

XXVIII ciclo: a.a. 2023-2024

XXVII ciclo: a.a. 2022-2023

XXVI ciclo: a.a. 2021-2022 - Fotografie

XXV ciclo: a.a. 2020-2021