Ti trovi qui: Home » Chi siamo

Thomas Casadei

Professore associato (con Abilitazione da Professore ordinario, ASN 2017) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è docente di Filosofia del diritto e di Teoria prassi dei diritti umani. A Modena ha altresì istituito il corso di Didattica del diritto e media education e insegnato, per tre anni accademici, Informatica giuridica

Per lo stesso Ateneo è Delegato alla Comunicazione e Portavoce del Rettore, nonché referente di RUniPace, il Network delle università per la pace.

Fondatore insieme a Gianfrancesco Zanetti del CRID ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, fa parte dell’Unità Operativa “Aspetti giuridici e sociali della sicurezza” del CRIS ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e prevenzione dei rischi e del Tavolo giuridico nell'ambito del progetto sperimentale in partnership pubblico-privata per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma denominato "MASA - Modena Automotive Smart Area".

E' responsabile del Progetto FAR Mission Oriented Le "seconde generazioni": un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione

Sul versante internazionale è inoltre componente della Red Iberoamericana de Investigaciòn sobre Formas Contemporaneas de Esclavitud y Derechos Humanos e del progetto “Control de Fronteras y Derechos Humanos en El Mediterráneo” con sede presso l’Università di Almería (UAL18-SEJ-C004-B, finanziato dalla Agencia Andaluza del Conocimiento y la memoria).

Insieme a Gianfrancesco Zanetti dirige la collana "Diritto e vulnerabilità - Studi e ricerche del CRID" (Giappichelli) e la collana "Prassi sociale e teoria giuridica" (Mucchi); insieme a Stefano Pietropaoli la collana "Comp.lex. Law Computation Complexity: Officina informatica DET Diritto Etica e Tecnologie" (Wolters-Kluwer-Cedam) e  insieme a Roberto Cammarata la collana "Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto".

Fa parte del Comitato scientifico ed editoriale di diverse riviste di settore e del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio e dell’Università di Parma.