Ti trovi qui: Home » Progetti

Festival della migrazione 2019

Giovedì 28 novembre, dopo l'apertura dei lavori della quarta edizione del Festival della Migrazione ai quali ha preso parte il Direttore del CRID Prof. Gianfrancesco Zanetti, è stato presentato il Progetto del CRID per l'istituzione di un Osservatorio sulle Migrazioni nel territorio modenese finanziato dalla Fondazione di Modena.
 
Il Progetto, che coinvolge anche Porta Aperta, Arci Modena, CEIS, Coop. L'Angolo, è coordinato dai Professori Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei.
All'evento, svolto presso la Galleria Europa in Piazza Grande, era presente un folto pubblico.
 
La presentazione è stata preceduta da un reading di Laura Fatini e Luca Mauceri dal titolo "Una traccia di non assuefazione" tratto dal libro di Vincenzo Sorrentino Aiutarli a casa nostra. Per un'Europa della compassione (Castelvecchi, 2018).
 
A seguire sono intervenuti, per il CRID, Francesco De Vanna, ricercatore assegnista del Dipartimento di Giurisprudenza e referente del progetto di Osservatorio, e l'Avv. Luca Barbari, presidente di Porta Aperta, che hanno illustrato premesse, finalità, collaborazioni e attività dell'istituendo Osservatorio, la cui intuizione è maturato proprio nell'ambito delle attività e delle riflessioni promosse dal Festival della Migrazione.
 
Il 29 novembre, seconda giornata del Festival, a partire dalle ore 9, presso l'Aula Magna "Dossetti" del Dipartimento di Giurisprudenza, è stato presentato il Report 2019 sul Diritto d'asilo dal titolo "Non si tratta solo di migranti. L'Italia che resiste, l'Italia che accoglie", a cura della Fondazione Migrantes.
 
Il volume, che offre preziosi strumenti statistici e di riflessione, e che nel 2019 dedica un approfondimento specifico all'Italia che accoglie, è stato presentato nel corso di una sessione coordinata dal Prof. Thomas Casadei (Univ. di Modena e Reggio E., CRID) durante la quale sono intervenuti gli autori del Report, a partire da Mariacristina Molfetta, Giovanni Godio, Maurizio Veglio, Gianfranco Schiavone e Chiara Marchetti.
 
Il Report, per il terzo anno consecutivo, è finalizzato a mantenere alta la sensibilizzazione sul diritto d'asilo e sulla protezione internazionale, ormai considerato da più parti "sotto attacco" sia a livello nazionale sia a livello europeo.

Report Festival della Migrazione 2019