Ti trovi qui: Home » Progetti

ARCI - Modena (2022-)

 
Il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia è incaricato di svolgere attività di monitoraggio relativamente all’efficacia di diversi progetti promossi dall’ARCI di Modena e da altre associazioni del terzo settore rivolti alla cittadinanza, fornendo una valutazione scientifica delle azioni di cui ogni singolo progetto è composto.
 
Più in particolare i progetti più recenti che il CRID ha seguito o su cui ancora sta lavorando sono:
 
PER NIENTE FRAGILI: si tratta di un progetto promosso da ARCI MODENA. Prevede cinque azioni di sostegno per la riduzione dei danni e rischi causati dalla pandemia di COVID-19, per la prevenzione di nuove forme di fragilità e per l’acquisizione di nuove competenze personali, mediante attività psicomotorie, di gruppo e corsi di formazione. 
Il progetto si propone come risposta a diverse forme di vulnerabilità, in qualità di strumento di sostegno a persone anziane, con disabilità o con difficoltà di movimento e a bambini/e nonché ragazzi/e con difficoltà di tipo relazionale e sociale.
 
MUOVIAMOCI INSIEME : si tratta di un progetto promosso da POLIVALENTE 87 e GINO PINI ASD.
Si compone di quattro azioni finalizzate al miglioramento delle capacità espressive e alla promozione di corretti stili di vita a vantaggio del benessere psicofisico, tramite attività sportive e di educazione alimentare, caratterizzate da un approccio inclusivo:
Azione 1: CORRIAMO SUL SUONO (per bambini/e da 3 ai 5 anni di qualsiasi estrazione sociale e in qualsiasi situazione psicomotoria);
Azione 2: MULTISPORT (per bambini/e dai 5 agli 8 anni);
Azione 3: PALLEGGIAMO CON GLI ALTRI (per ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni);
Azione 4: ALIMENTAZIONE, MOVIMENTO, STILI DI VITA (bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 15 anni).
L’iniziativa si rivolge principalmente a bambini/e e a ragazzi/e dai 3 ai 15 anni, come supporto all’avviamento sportivo e al sostegno e alla diffusione di corretti stili di vita in età scolare e prescolare. 
 
OFFICINA PROGETTO WINDSOR PARK : si tratta di un progetto promosso da OPW e ARCI MODENA, in collaborazione con altre associazioni partner del territorio modenese. Sviluppatosi a partire dal 2009 nell'ambito del comparto urbano del Condominio Windsor Park Center di Modena, presso il quartiere San Faustino, il progetto si articola in numerose azioni che si suddividono a loro volta all'interno di un'ampia offerta di attività culturali, ricreative e di assistenza sociale.
Le diverse iniziative sono rivolte ad un panorama piuttosto diversificato di utenti, per età, genere e provenienza territoriale, nel tentativo di mettere a disposizione servizi volti alla promozione dell'inclusione, della nonviolenza, nonché alla prevenzione e al contrasto all'emarginazione sociale.
 
Presentazione del Report di monitoraggio: ModenaToday, Modena2000.
 
" IN CHE MONDO VIVREMO?":  si tratta di un progetto promosso da ARCI MODENA, con la collaborazione di numerose realtà associative del territorio modenese. 
L'iniziativa prevede quattro azioni che offrono servizi di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado, doposcuola, corsi linguistici per persone di origine straniera e attività laboratoriali per bambini/e e ragazzi/e.
lo scopo delle numerose attività proposte consiste nella promozione del protagonismo giovanile, attraverso l'inclusione e il contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico, mediante la diffusione di buone pratiche per la promozione della cittadinanza attiva per i minori.
 
Referente per le attività di monitoraggio per conto del CRID è il Dott. Gianluca Gasparini.