Pillole di parità. Itinerari dell'eguaglianza di genere nell'ordinamento giuridico italiano dall'Unità d'Italia al covid-19

Il Progetto di Public Engagement "Pillole di parità", coordinato dal Prof. Thomas Casadei, nasce a partire dalle riflessioni avviate dal 2016 in collaborazione con il Comune di Modena, il Centro Documentazione Donna e altre realtà associative del territorio.

Nell'ambito del Progetto, il CRID realizzerà brevi filmati divulgativi (cd. “pillole di parità”) volti ad illustrare le tappe della parità di genere nell’ordinamento italiano. I filmati verranno utilizzati come strumenti di didattica innovativa nel corso di Laboratori, progetti e attività di orientamento. Verrà infine realizzato un Report divulgativo.

Il progetto offrirà a istituzioni, associazioni e scuole strumenti operativi per l’insegnamento delle principali tappe verso la parità di genere in Italia. Si tratta di nozioni che rientrano nelle competenze chiave per l’apprendimento permanente (cfr. Raccomandazione 2006/962/CE) e che riguardano, in particolare, l’asse sociale e civico ovvero la promozione della cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’occupazione (cfr. 2006/692/CE-Allegato). Le “pillole della parità” potranno essere riprodotte e disseminate anche oltre la durata delle iniziative proposte.

Le sei video-lezioni sono dedicate a:

  1. Dall’Unità d’Italia al 1948. Il cammino verso la Costituzione: in collaborazione con il Centro Documentazione Donna di Modena, Dr.ssa Natascia Corsini (CDD);
  2. 1963-1977. La questione dell’accesso alle professioni: Prof. Thomas Casadei (CRID, Unimore);
  3. Gli Anni ’70 e la riforma del diritto di famiglia: Dr.ssa Chiara Angiolini (Univ. di Trento);
  4. 1981. Il Codice penale e l’abolizione del delitto d’onore: Dr.ssa Serena Vantin (CRID, Unimore);
  5. 2011. La Convenzione di Istanbul e le fonti internazionali: Dr.ssa Serena Vantin (CRID, Unimore);
  6. 2020. Il lavoro di cura all’epoca della pandemia: Dr.ssa Chiara Magneschi (Univ. di Pisa).

Disseminazione

- Vantin S., Più diseguaglianza con la pandemia: a rischio le conquiste delle donne, in Globalist, 23/11/2020.

- Progetto del CRID di Unimore sulla parità di genere dall’Unità d’Italia al Covid-19.

Approfondimenti

- Stazzonelli F., Quel “no” di Franca Viola: io non sono proprietà di nessuno, 19 dicembre 2020.

- Rettaroli R., Cinquant'anni di divorzi, 17 dicembre 2020.