Carlo Mercurelli

Carlo Mercurelli è dottore magistrale in Storia, titolo conseguito nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di Filosofia politica. È docente di Lingua italiana L2/LS, titolo ottenuto presso l’Università per Stranieri di Siena.

Dal 2015 al 2019 ha lavorato come docente di Lingua e cultura italiana presso l’Universidad Nacional de San Luis – Argentina. Negli stessi anni è stato membro del Progetto di Ricerca Hermenéutica y Subjetividad: dispositivos pedagogicos-filosóficos y estético-polìticos; de educación y diferencias, diretto dalla Professoressa Liliana Judit Guzmán Muñoz e del Progetto di Ricerca Milicianos, Peones, Ciudadanos. La estructuraciòn junìdica y militar de la poblaciòn de San Luis durante la autonomìa provincial y bajo a conformación del Estado Nacional, diretto dal Professor Emilio Fabián Harari.

Ha partecipato a conferenze, seminari e congressi. Ha pubblicato saggi e articoli in varie riviste e collaborato alla stesura di libri in formato digitale. Ha tenuto vari seminari su democrazia e inclusione sociale e un modulo di insegnamento per un corso post-laurea, legato al dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione, sul binomio democrazia-educazione.

Ha insegnato Lingua e cultura italiana in classi plurilingue in Germania e in Italia presso alcuni istituti privati.

Ha collaborato presso la Dante Alighieri di San Luis e Villa Mercedes, preparando gli studenti a sostenere l’esame di livello C2 e coordinando i corsi di Storia italiana, Didattica dell’italiano a stranieri e storia dell’arte italiana. Ha tenuto seminari, finanziati dal Consolato Italiano di Mendoza, a docenti di Lingua italiana in varie provincie e regioni dell’Argentina.

È esaminatore PLIDA (Progetto Lingua italiana Dante Alighieri), riconosciuto dalla Dante Alighieri di Roma, formatore DITALS, perito traduttore di Italiano-Spagnolo presso il Superior Tribunal de Justicia di San Luis e il Consolato d’Italia in Mendoza.

Ha tradotto saggi di filosofia del diritto per riviste spagnole e italiane.

È direttore del Dipartimento di ricerca “Jorge Estrella” della Fondazione “Federalismo y Libertad” di San Miguel de Tucumán.