Ti trovi qui: HomeOsservatorio migrantiChi siamo

Carlo Mercurelli

Carlo Mercurelli Ŕ dottore magistrale in Storia, titolo conseguito nel 2009 presso l’UniversitÓ degli Studi di Milano con una tesi di Filosofia politica. ╚ docente di Lingua italiana L2/LS, titolo ottenuto presso l’UniversitÓ per Stranieri di Siena.

Dal 2015 al 2019 ha lavorato come docente di Lingua e cultura italiana presso l’Universidad Nacional de San Luis – Argentina. Negli stessi anni Ŕ stato membro del Progetto di Ricerca HermenÚutica y Subjetividad: dispositivos pedagogicos-filosˇficos y estÚtico-polýticos; de educaciˇn y diferencias, diretto dalla Professoressa Liliana Judit Guzmßn Mu˝oz e del Progetto di Ricerca Milicianos, Peones, Ciudadanos. La estructuraci˛n junýdica y militar de la poblaci˛n de San Luis durante la autonomýa provincial y bajo a conformaciˇn del Estado Nacional, diretto dal Professor Emilio Fabißn Harari.

Ha partecipato a conferenze, seminari e congressi. Ha pubblicato saggi e articoli in varie riviste e collaborato alla stesura di libri in formato digitale. Ha tenuto vari seminari su democrazia e inclusione sociale e un modulo di insegnamento per un corso post-laurea, legato al dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione, sul binomio democrazia-educazione.

Ha insegnato Lingua e cultura italiana in classi plurilingue in Germania e in Italia presso alcuni istituti privati.

Ha collaborato presso la Dante Alighieri di San Luis e Villa Mercedes, preparando gli studenti a sostenere l’esame di livello C2 e coordinando i corsi di Storia italiana, Didattica dell’italiano a stranieri e storia dell’arte italiana. Ha tenuto seminari, finanziati dal Consolato Italiano di Mendoza, a docenti di Lingua italiana in varie provincie e regioni dell’Argentina.

╚ esaminatore PLIDA (Progetto Lingua italiana Dante Alighieri), riconosciuto dalla Dante Alighieri di Roma, formatore DITALS, perito traduttore di Italiano-Spagnolo presso il Superior Tribunal de Justicia di San Luis e il Consolato d’Italia in Mendoza.

Ha tradotto saggi di filosofia del diritto per riviste spagnole e italiane.

╚ direttore del Dipartimento di ricerca “Jorge Estrella” della Fondazione “Federalismo y Libertad” di San Miguel de Tucumßn.

á