Ti trovi qui: Home » Progetti » Officina informatica

Cesare Trabace

Cesare Trabace si è laureato in Giurisprudenza presso l’Univ. di Modena e Reggio Emilia - Unimore, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo “Il principio di conoscibilità dell’accusa nel processo penale: teoria e prassi a confronto” (Relatore Prof. Giulio Garuti). 

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato e il titolo di Dottore di ricerca, con un elaborato dal titolo “Le condotte riparatorie nel processo penale, tra deflazione e restorative justice” (tutor Prof. Giulio Garuti). 

Ha trascorso soggiorni di ricerca all’estero presso la Humboldt Univesität (Berlino), il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht (Friburgo in Brisgovia) e l’Institute for Advanced Legal Studies (Londra). 

È autore di diverse pubblicazioni - aventi, tra l’altro, ad oggetto i procedimenti speciali, le impugnazioni e la vittima del reato - e svolge attività di docenza nell'ambito di Master universitari e corsi di specializzazione.

Tra i suoi temi di ricerca, ci sono anche le ricadute processuali della violenza di genere, del c.d. caporalato nonché della criminalità di matrice informatica ed economica.