Ti trovi qui: Home » Progetti

La lama nella rete: prevenzione e contrasto alla violenza online

Nell'ambito di un Progetto finanziato dalla Legge regionale dell'Emilia-Romagna n. 6/2014 "Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere") che vede come capofila il Comune di Forlì, il CRID organizza un Corso di formazione dal titolo "La lama nella rete": prevenzione e contrasto alla violenza online.

Il coordinamento scientifico dell’intero Corso di formazione è a cura del Professor Thomas Casadei (Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dip. di Giurisprudenza, Unimore e Direttore CRID,Unimore), mentre il coordinamento organizzativo è a cura della Dott.ssa Silvia Bartoli (Centro Documentazione CRID, Unimore) e della Dott.ssa Benedetta Rossi (Coordinatrice scientifico-organizzativa CRID,Unimore).

Le attività laboratoriali sono affidate a esperti ed esperte che operano nell’ambito del contrasto e della prevenzione della violenza maschile alle donne, soprattutto con riferimento alle misure adottate contro le discriminazioni di genere.
Più precisamente:

Martedì 26 marzo 2024, ore 10:00-13:00 Prof.ssa Barbara G. Bello (Univ. della Tuscia), Laboratorio su violenza di genere, discriminazioni e sessismo online con un quadro delle “buone pratiche” anche a livello europeo.

Giovedì 28 marzo 2024, ore 10:00-13:00 Prof.ssa Barbara G. Bello (Univ. della Tuscia), Laboratorio su molestie e hate speech online con un quadro delle “buone pratiche” anche a livello europeo.

Martedì 9 aprile 2024, ore 10:00-13:00 Dr. Cesare Trabace (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Laboratorio su cyberbullismo, cyber stalking, pornografia non consensuale online (cd. revenge porn)