Ti trovi qui: Home » Archivio in primo piano

NOMEN OMEN. IL DIRITTO DELLA PERSONALITA': Riflessioni sparse fra negazioni, riconoscimenti, mescolanze

Nella ricorrenza degli 80 anni dell'eccidio delle Fosse Ardetine e in occasione della Giornata mondiale contro la discriminazione razziale è stata organizzata una Giornata di studio dal titolo  NOMEN OMEN. IL NOME COME DIRITTO DELLA PERSONALITA': Riflessioni sparse fra negazioni, riconoscimenti, mescolanze .

L'evento rientra all'interno del ciclo "Identità/Meticciati" promosso dal Coordinamento nazionale delle Giornate di studio sul razzismo (composto da Univ. del Salento, Univ. di Modena e Reggio Emilia - CRID Unimore e Univ. di Macerata) e si svolgerà in due sessioni: una nel corso della mattina (ore 9-13) e una nel corso del pomeriggio (ore 15-19).

Nell'ambito del Convegno in rappresentanza del CRID Unimore interverrà la Dott.ssa Benedetta Rossi con una relazione dal titolo " Seconde generazioni" a chi? Chiamare per nome e riconoscere le storie. Riflessioni a partire da un recente progetto" che prenderà spunto dal volume Th. Casadei, L. Pierini, B. Rossi (a cura di),  Sconfinamenti. Confronti, analisi e ricerche sulle "seconde generazioni"  (Giappichelli, 2023 - Collana "Diritto e vulnerabilità" - Studi e ricerche del CRID" diretta da Thomas Casadei e Gianfrancesco Zanetti).

Locandina della giornata di studio