Ti trovi qui: Home » Archivio in primo piano

Avvio del XXVIII ciclo del Seminario Permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica

Ha presso avvio il 22 marzo, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, il XXVIII Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica.

Il filo conduttore di quest'anno è "Categorie e questioni di filosofia del diritto".

A partire da alcune recenti pubblicazioni su alcuni autori classici, le riflessioni verteranno sulle categorie fondamentali della Filosofia del diritto, affrontate nel loro profili dottrinali e nelle loro implicazioni sul piano della giurisprudenza e dell'attività delle corti e dei tribunali, giudizio, pena, ordinamenti, certezza. Un'attenzione specifica sarà dedicata al rapporto tra teologia e istituzioni, alle trasformazioni delle professioni legali e alle attuali configurazioni dello spazio giuridico europeo.

Proprio a partire dalla nozione di giudizio, per approfondire la complessa natura delle scelte in ambito giudiziale, ha preso le mosse il seminario inaugurale dal titolo Diritto e giudizio: il lato tragico delle scelte, venerdì 22 marzo 2024.

Il comitato scientifico del Seminario, fondato dal Prof. Gianfrancesco Zanetti e dal Prof. Thomas Casadei, vede ora la presenza del Prof. Gianluigi Fioriglio e della Prof.ssa Rosaria Pirosa.

Comunicato di Ateneo

Locandina del XXVIII Ciclo del Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica.

Per informazioni: segreteria@crid.unimore.it