Ti trovi qui: Home ģ Archivio progetti

Educare alle differenze - cicli

Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere

 

"Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere" č un progetto coordinato dal Comune di Modena e finanziato dalla Legge regionale dell'Emilia-Romagna 6/2014 del quale il CRID ha fatto parte sin dalla sua gestazione.

Nella prima edizione e seconda edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha condotto le attivitā di "formazione dei formatori e delle formatrici" nonché di monitoraggio e di valutazione degli esiti del Progetto.

Nella terza edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha curato il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del Progetto.

Qui di seguito i Report delle tre edizioni:

É in fase di elaborazione la quarta edizione (2020).

Il progetto č stato illustrato come "buona pratica" dalla Prof.ssa Tindara Addabbo (componente della Giunta del CRID e delegata di Ateneo alla Paritā) al primo incontro organizzato dalla European Universities Association nell'ambito del gruppo tematico “Approaches in learning and teaching to promoting equity and inclusion” (21 aprile 2020) .

Slide di presentazione delle attivitā (21/04/2020).

 

Bibliografia

  • Addabbo T., Gender differences in Italian children’s capabilities , in T. Addabbo, M.L., Di Tommaso; A., Maccagnan, in “Feminist Economics”, 20, 2013, pp. 90-121.
  • Ead., Wage Discrimination by Gender and Performance Evaluation, in T. Addabbo, E. Ales, Y. Curzi, T. Fabbri, O. Rymkevich, I. Senatori, Performance Appraisal in Modern Employment Relations, Palgrave Macmillan, 2020, pp. 35-59.
  • Baiamonte C., Educare alle differenze di genere: la costruzione degli stereotipi, in Percorsi di eguaglianza, a cura di F. Rescigno, prefazione di L. Carlassare, Torino, Giappichelli, 2016, pp. 177-194.
  • Biemmi E., Educazione sessista: stereotipi di genere nei libri delle elementari, Torino, Rosenberg & Sellier, 2018.
  • Casadei Th., Diritto e (dis)paritā. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Roma, Aracne, 2017.
  • Id., Uno sguardo (imprevisto) sull’esperienza giuridica: il giusfemminismo, in Il corpo delle donne. La condizione giuridica femminile dal 1946 ad oggi, a cura di P. Torretta e V. Valenti, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 3-26.
  • Ercolani P., Contro le donne. Storia e critica del pių antico pregiudizio, Venezia, Marsilio, 2016.
  • Fornari S. (a cura di), Genere e modelli educativi: voci dal mondo dell'educazione e dei servizi, Pisa, Pacini, 2017.
  • Ghigi R., Fare la differenza: educazione di genere dalla prima infanzia all'etā adulta, Il Mulino, Bologna, 2019.
  • Graglia G., Le differenze di sesso, genere e orientamento: buone pratiche per l'inclusione, Roma, Carocci, 2019.
  • Guerrini V., Educazione e differenza di genere, una ricerca nella scuola primaria, Pisa, ETS, 2017.
  • Marone F. (a cura di), Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro, Napoli, Liguori, 2012.
  • Minello R. (a cura di), Educazione di genere e inclusione: come ricomporre le frontiere dell'alteritā, Lecce, Pensa Multimedia, 2016.
  • Nussbaum M.C., Diventare persone: donne e universalitā dei diritti (2000), Bologna, Mulino, 2011.
  • Ead., Libertā di coscienza (2010), Roma, Anicia, 2018.
  • Rossi E., The Social Construction of Gender in Adult-Children Interactions and Narratives at Preschool, Primary and Middle school, in “Italian Journal of Sociology of Education”, 2, 2019, pp. 58-82.
  • Vantin S., La prima legge quadro per la paritā e contro le discriminazioni di genere. Innovazioni e questioni aperte, in “Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione”, 3, 2016, pp. 1-18.
  • Ead., Il diritto di pensare con la propria testa: educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft, Roma, Aracne, 2018.
  • Ead., Prospettive di genere: l’educazione da attivitā filantropica a diritto universale, in “La societā degli individui”, 58, 2017, pp. 43-55.
  • Xodo C., Rousseau e le donne, Brescia, La scuola, 2013.
  • Zanetti Gf., Filosofia della vulnerabilitā. Percezione, discriminazione, diritto, Roma, Carocci, 2019.