Ti trovi qui: Home » Archivio progetti

Ragazze digitali

Ragazze Digitali è un progetto di orientamento attivo ideato nel 2014 dall'Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l'associazione EWMD (European Women Management Development). L'attività principale di Ragazze Digitali è un Summer Camp, gratuito e dedicato alle studentesse del III e IV anno delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinarle all’informatica e alle tecnologie digitali in modo creativo e divertente al fine di contrastare il gender gap che ancora caratterizza questi settori. 
Continuamente cresciuto negli anni in termini di numero di partecipanti, nei suoi 10 anni di attività il progetto è arrivato a formare quasi 2000 ragazze. Dal 2022 il progetto è supportato dalla Regione Emilia-Romagna ed è stato esteso a tutte le città della regione, con la collaborazione delle Università di Bologna, di Parma e di Ferrara.

Il progetto ha ricevuto negli anni più recenti importanti riconoscimenti, tra cui la menzione all’interno del report della Commissione Europea She Figures 2021 quale iniziativa italiana di successo per il contrasto del digital gender gap e la presenza tra i finalisti per il Premio Nazionale per le Competenze Digitali di Repubblica Digitale, l'iniziativa strategica coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio
Nel 2023 è stato inoltre inserito nella biblioteca dei casi di studio dell'OPSI - Observatory of Public Sector Innovation, l’osservatorio dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che si occupa di analizzare e condividere le buone pratiche per l’innovazione per la Pubblica Amministrazione dei paesi che ne fanno parte.

Il CRID è stato impegnato nel progetto, fin dalla sua origine, attraverso il coinvolgimento dei suoi membri: il Prof. Michele Colajanni, co-fondatore del progetto, il Prof. Gianfrancesco Zanetti e il Prof. Thomas Casadei, nonché la Prof.ssa Claudia Canali, attualmente responsabile del progetto per Unimore.