Patti educativi digitali e uso consapevole della rete

La digitalizzazione, con le molteplici occasioni di interconnessione e la pervasività dei nuovi device, pone nuove e complesse sfide nel campo educativo. Sfide a cui sono chiamati a rispondere, in primo luogo, scuole, insegnanti e genitori. Da un lato, l'utilizzo dei dispositivi può apportare significativi benefici; dall'altro lato, sussistono numerose evidenze sui rischi e i pericoli legati all'utilizzo prococe dei dispositivi da parte dei minori, in termini sia di benessere psico-fisico, sia di sicurezza digitale. Ciò che serve è la definizione di una condivisione di obiettivi e, in questo contesto, i cosiddetti "patti educativi digitali" rappresentano degli strumenti preziosi in tale direzione. Il patto educativo digitale può essere inteso come un "patto di corresponsabilità" che parte dalle famiglie e si apre alla cooperazione con altri soggetti coinvolti nell'educazione digitale dei minori (scuole, enti logali e mondo dell'associazionismo) ed è finalizzato a garantire la sicurezza e il benessere psico-fisico di giovani e giovanissimi.

Coordinamento: Claudia Severi , Casimiro Coniglione

Componenti: Valeria Barone (Dottorato in Lavoro, Sviluppo, Innovazione – Unimore, Fondazione Marco Biagi), Barbara G. Bello (Dip. di Giurisprudenza, Univ. della Tuscia), Claudia Canali (Dip. di Ingegneria "E. Ferrari", Univ. di Modena e Reggio E.), Thomas Casadei (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.), Michele Ferrazzano (Officina informatica CRID), Michele Martoni (Univ. di Urbino), Stefano Pietropaoli (Univ. di Firenze), Benedetta Rossi (Officina informatica CRID), Silvia Salardi (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Milano Bicocca), Maria Cristina Santini (Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio E.)

Collaborazioni e rapporti istituzionali


Attività: workshop, seminari, convegni.

Tavola rotonda su Smart Life Festival - Scuola e famiglie di fronte alla sfida del digitale. Per un nuovo patto educativo digitale (28 settembre 2023). Live conference. 

Thomas Casadei; intervengono: Paola Salomoni (Assessora a scuola, università, ricerca, agenda digitale - Regione Emilia Romagna), Giorgio De Rita (Segretario Generale Censis); Andrea Rossetti (Professore di Filosofia del diritto - Università di Milano Bicocca), Roberta Basso (Direttore Relazione Esterne e Sostenibilità - Wind Tre), Grazia Baracchi (Assessore a istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità - Comune di Modena).

17 novembre 2023; Aspettando lo smartphone (Istituto Comprensivo 4, Scuola "G. Ferraris" di Modena). 

Claudia Severi (Officina Informatica DET - Diritto, Etica, Tecnologie, CRID - Unimore), Casimiro Coniglione (Officina Informatica DET - Diritto, Etica, Tecnologie, CRID - Unimore), Laura Garavini e Francesca Zedda (Genitori Promotori di Aspettando lo Smartphone Modena)

14 marzo 2024: Per un uso consapevole della tecnologia e dei dispositivi digitali (Istituto Comprensivo "Bursi" di Fiorano, Modena).

Claudia Severi (Officina Informatica DET - Diritto, Etica, Tecnologie, CRID - Unimore), Casimiro Coniglione (Officina Informatica DET - Diritto, Etica, Tecnologie, CRID - Unimore), Ilaria Leonardi (Dirigente scolatica), Luca Busani (Assessore Istruzione Comune di Fiorano), Chiara Bonvicini (Pediatra di comunità), Federica Ronchetti (Direttrice del Distretto di Sassuolo AUSL Modena).

Seminario nel corso di Dottorato Humanitiesm Techology and Society - I patti digitali. Educazione mediale e ruolo delle istituzioni (22 marzo 2024). Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore), Prof. Marco Gui (Univ. di Milano Bicocca, Centro per il benessere digitale), in collaborazione con il corso di Informatica del Dip. di Giurisprudenza, Unimore (Prof. Michele Ferrazzano).

Rassegna stampa

"Aspettando lo smartphone": domani a Modena presentazione del progetto che promuove l'educazione digitale consapevole (Carpi 2000 - 16/11/2023)

"Aspettando lo smartphone": domani a Modena presentazione del progetto che promuove l'educazione digitale consapevole (Bologna 2000 - 16/11/2023).

"Aspettando lo smartphone": il 17 novembre presentazione del progetto "Ci vuole un villaggio: Patti di Comunità per l'educazione digitale (Udite Udite! - 16/11/2023)

Il 14 febbraio l'ultimo incontro del ciclo "Educare alle buone pratiche nell'uso della rete" (Unimore Magazine - 05/02/2024)

Per un uso consapevole della tecnologia e dei dispositivi digitali: un incontro promosso da CRID e Istituto Bursi (15/03/2024 - Unimore Magazine)

Materiali e pubblicazioni

Volumi, saggi, articoli, riviste