Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Coordinamento

Claudia Severi

Claudia Severi si è laureata con lode in Giurisprudenza, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, con una tesi in Teoria e Prassi dei Diritti Umani dal titolo "Diritto al clima e migranti climatici".

Ha trascorso un soggiorno di ricerca della durata di quattro messi presso la Maynooth University (Irlanda), dove ha seguito corsi e sostenuto esami in lingua inglese, quali Food, Nutrition and Climate Security, International Development Challenges The Surveillance Society.

Attualmente è dottoranda di ricerca in Humanities, Technology and Society (Unimore, Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Almo Collegio Borromeo di Pavia).

Il titolo del Progetto è Questione climatica, formazione e digitalizzazione. Il ruolo strategico dell'educazione e delle tecnologie nel contrasto agli effetti della crisi climatica.

Tra i suoi principali interessi di studio e di ricerca ci sono le forme di violazione dei Diritti Umani; la filosofia del diritto internazionale; le questioni climatiche; le politiche e le retoriche della sostenibilità; le migrazioni, con particolare riguardo ai "migranti climatici"; i rapporti tra diritto e digitalizzazione.

Collabora altresì con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) e, in particolare, alle attività dell’Officina informatica DET – Diritto, Etica, Tecnologie istituita presso il Centro.