Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Corrispondenti

Vincenzo Russo

Professore associato di Letteratura Portoghese e Brasiliana e di Letterature Africane di Lingua Portoghese all’Università Statale di Milano dove è responsabile della Cattedra António Lobo Antunes (Instituto Camões). 

Tra le sue pubblicazioni: Tenebre Bianche. Immaginari coloniali fin-de- siècle, (2008); Suspeita do Avesso. Barroco e Neo-Barroco na Poesia Portuguesa Contemporânea, (2008); La Letteratura Portoghese. I testi e le idee con R. Vecchi, (2017). Nel 2020 ha pubblicato La Resistenza continua. Il colonialismo portoghese, le lotte di liberazione e gli intellettuali italiani tradotto anche in portoghese in una edizione del 2022.

Con Roberto Vecchi ha pubblicato anche A Literatura portuguesa. Modos de ler, Glaciar, Lisboa, 2022. 

Ha tradotto e curato le edizioni italiane di vari autori portoghesi, brasiliani e africani (tra cui Fernando Pessoa, Eduardo Lourenço, Eça de Queirós, Lima Barreto, João Borges Coelho, Bocage). 

Coordina con R. Vecchi la collana “Pensiero Atlantico” per Meltemi e la collana “Tesi/Antitesi” per Mimesis. 

È stato Segretario Generale dell'Associazione Internazionale dei Lusitanisti (2014-2021), nonché Tesoriere dell’Associazione Italiani di Studi Portoghesi e Brasiliani (2019-2022). 

Nel 2023, ha organizzato con Miguel Cardina e Elisa Alberani la mostra fotografica e il catalogo Revoluções. Guiné-Bissau, Angola e Portugal (1969-1974) con le fotografie di Uliano Lucas presso il Museu Resistência e Liberdade do Aljube a Lisbona.