Anna Lorenzetti

Ricercatrice di Diritto costituzionale presso l'Universitą degli studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Diritto pubblico e tributario nella dimensione europea" con una tesi sul recepimento della Direttiva 2004/113, in materia di paritą di genere nell'accesso a beni e servizi.

Presso l'Universitą di Bergamo insegna nei corsi Analisi di genere e Diritto antidiscriminatorio, Politiche per l'integrazione, Violenza di genere: profili giuridici e psico-sociali.

Č autrice dei volumi   Diritti in transito. La condizione giuridica delle persone transessuali  (2013)  e Giustizia riparativa e dinamiche costituzionali. Alla ricerca di una soluzione costituzionalmente preferibile  (2018), oltre a   Hard work. LGBTI Persons in the Workplace in Italy  (2013, con G. Viggiani) .

Ha curato i volumi:  LGBTI Persons and Access to Justice (2015, con M.F. Moscati); Lavoro, orientamento sessuale e identitą di genere. Dalle esperienze internazionali alla progettazione di buone prassi in Italia (2014, con B. Gusmano); Unioni e matrimoni same-sex dopo la sentenza 138/2010: quali prospettive? (2011, con B. Pezzini).