Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Corrispondenti

Ilaria Possenti

Ilaria Possenti insegna Filosofia politica presso l’Universitą di Verona, dove č membro del Centro di studi politici “Hannah Arendt” (Dip. di Scienze umane).

Si č occupata di filosofia politica e sociale, con particolare riferimento alla riflessione contemporanea sulla cittadinanza e sui processi di inclusione/esclusione, collaborando dal 2104 al 2018 alle attivitą di ricerca e alle pubblicazioni del Programma “Exil-Desexil” del Collčge international de philosophie di Parigi.

Attualmente lavora a un progetto di ricerca sul tema del “mondo comune” e dei commons, e in questo ambito ha partecipato come Fellow ai Summer Seminars 2019 dell’Institute for Critical Social Inquiry presso la New School for Social Research di New York.

Tra le sue pubblicazioni, oltre a saggi, articoli e co-curatele: L’apolide e il paria. Lo straniero nella filosofia di Hannah Arendt (Roma, Carocci, 2002); Prefazione, co-traduzione e cura di William James, Alfred Schutz, Le realtą multiple e altri scritti (Pisa, ETS, 2006); Flessibilitą. Retoriche e politiche di una condizione contemporanea (Verona, Ombre Corte, 2012); Introduzione, traduzione e cura di Hannah Arendt, Socrate, con saggi di A. Cavarero e S. Forti (Milano, Raffaello Cortina 2015); Migrazioni. Un’introduzione filosofico-politica (Pisa, Pisa University Press, 2018).