Cecilia Blengino

Cecilia Blengino č ricercatrice in Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Universitą di Torino, dove insegna Sociologia del Diritto e da alcuni anni č attivamente impegnata nella promozione della clinical legal education. Coordina numerosi progetti che ricorrono a tale metodo al fine di integrare didattica, ricerca e promozione dell’accesso ai diritti.

Č docente titolare presso la Clinica Legale Carcere e Diritti I, entro la quale gli studenti sono attivamente impegnati in attivitą di supporto informativo destinate a persone detenute e a persone senza fissa dimora che si rivolgono agli sportelli dell’associazione Avvocato di Strada.

Ha coordinato e perso parte alla realizzazione di progetti innovativi e interdisciplinari nel campo della promozione dell’accesso ai diritti in ambito penitenziario, tra cui “Spaziviolenti” in collaborazione con il Dipartimenti di Architettura e Design del Politecnico di Torino e “Ognuno ha la sua legge uguale per tutti” con l’associazione Teatro e Societą.

Č coordinatrice del progetto “Against Human Trafficking: strategie innovative di contrasto alla tratta in Piemonte”.

Fa parte della European Network of Clinical Legal Education (ENCLE) nell’ambito della quale ha preso parte come relatrice a numerose conferenze (Olomouc, 2014; Budapest, 2015; Valencia, 2017 e Torino, 2018). Č inoltre affiliata alla Global Alleance of Justice in Education (GAJE).

Č autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali negli ambiti dell’organizzazione della giustizia penale, dell’accesso alla giustizia, della formazione del giurista e della clinical legal education.