Ti trovi qui: Home ģ Chi siamo ģ Corrispondenti

Corrisponenti - Patricia Cuenca

Patricia Cuenca č Professoressa di Filosofia del diritto all’Universitā “Carlos III” di Madrid e Ricercatrice presso l’Instituto de Derechos Humanos “Bartolomé de las Casas”.

La sua tesi di dottorato (2006) “El sistema jurídico como un sistema normativo mixto” ha ottenuto il premio straordinario di Dottorato e il premio internazionale Norberto Bobbio della Fondazione Carlo Rosselli alla miglior tesi europea nelle scienze giuridiche 2006-2007.

Le sue principali linee di ricerca sono la teoria del diritto (validitā, sistema giuridico, interpretazione, costituzionalismo, argomentazione), i diritti umani, l’uguaglianza e la non-discriminazione (in particolare in relazione alle persone con disabilitā). Su questi temi č autrice di oltre 60 pubblicazioni.

Č Vicedirettrice del Master Universitario in Estudios Avanzados en Derechos Humanos, membro della Direzione dell’Instituto de Derechos Humanos “Bartolomé de las Casas” e membro della Giunta direttiva della Sociedad espaņola de Filosofía del Derecho.