Amina Crisma

Amina Crisma ha studiato all’Università di Venezia dove ha conseguito cum laude le lauree in Filosofia e in Lingua e Letteratura Cinese, e il PhD in Studi sull’Asia Orientale. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per Culture dell’Asia orientale. Fa parte dell’Associazione Italiana Studi Cinesi (AISC), del Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue Orientali (The Ways of Translation) dell’Università di Venezia e, come socia aggregata, del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI).

Dal 2007/8 insegna Filosofie dell'Asia orientale all'Università di Bologna. In precedenza ha insegnato Sinologia all’Università di Padova (dal 2000 al 2010) e Storia delle Religioni della Cina all’Università di Urbino (2006/2007).

Fra le sue pubblicazioni vi sono i volumi Il Cielo, gli uomini (Venezia 2000), Conflitto e armonia nel pensiero cinese (Padova 2004), Neiye, il Tao dell’armonia interiore (Milano 2015), Confucianesimo e taoismo (Bologna 2016), oltre a numerosi contributi in opere collettanee, quali Réformes (Berlin 2007), In The Image of God (Berlin 2010), Per una filosofia interculturale (Milano 2008), La filosofia e l’altrove (Milano 2016).

Collabora a riviste quali Études interculturelles, Inchiesta, Parolechiave, Cosmopolis, Prometeo, Giornale critico di storia delle idee, Sinosfere.

Per un profilo biobibliografico dettagliato: https://www.unibo.it/sitoweb/amina.crisma/ e www.aminacrisma.it.