Elisa Rossi

Elisa Rossi č Professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Universitą degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Sociologia delle relazioni di genere e Sociologia dei conflitti.

Si occupa di comunicazione e interazione; costruzione sociale del genere e socializzazione alle identitą di genere; conflitto, dialogo, violenza e prevenzione, con particolare riferimento ai contesti educativi e alle relazioni intime.
Di recente ha pubblicato: Narrare il genere nell’interazione, tra dialogo e monologo. Una ricerca nelle scuole secondarie (con C. Ballestri, AG About Gender, 2018), Amore, conflitto, potere. Dalla violenza al dialogo, in E. Rossi (a cura di), Senza di me non vali niente. La violenza verbale, emotiva e psicologica nelle relazioni intime (Aracne, 2018), The Social Construction of Gender in Adult-Children Interactions and Narratives at Preschool, Primary and Middle school («Italian Journal of Sociology of Education», 2019).