Joaquín Garrido Martín

Laureato in Giurisprudenza (2012) e in Filosofia (2015) presso l'Università di Siviglia, ha completato gli studi post-laurea presso l'Università di Berna e l'Istituto universitario europeo di Firenze.

Ha conseguito un dottorato in Giurisprudenza presso l'Università di Siviglia (2017), dove ha insegnato storia del diritto romano e delle sue istituzioni.

Ha svolto lunghi soggiorni di ricerca in varie università (LMU München, Max Planck Institute for Comparative Law Hamburg, Max Planck Institute for European Legal History Frankfurt, Universität Heidelberg, University of Oxford).

Coordina il Master in Relazioni giuridiche-private dell’Università di Siviglia.

Il suo interesse è stato rivolto principalmente alla tradizione romanistica europea e in particolare alla giurisprudenza tedesca del XIX secolo. Frutto di questi studi sono le sue monografie Fuente, Método y Sistema en la Escuela histórica del Derecho. Georg Friedrich Puchta (1798-1846) (Comares, Granada, 2020) e Recepción de la Escuela histórica. La “teoría de la convicción” en la ciencia jurídica española del XIX (Thomson, Madrid, 2019).