Daniele Ferrari

Daniele Ferrari è dottore di ricerca in “Studi costituzionalistici italiani, europei e transnazionali” all’Università di Genova, ricercatore associato all’estero presso il CNRS, “Groupe Sociétés, Religions, Laïcités” (GSRL), EPHE-CNRS, di Parigi e membro associato alle ricerche in diritto e religione del centro di ricerca CNRS “Droit, religion, entreprise et société” (DRES) presso l’Università di Strasburgo.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul rapporto tra diritto, religione e diversità a livello nazionale, europeo e internazionale.

Autore di numerosi contributi di carattere scientifico, ha partecipato a numerosi convegni, in Italia e all’estero ed è, attualmente, membro di progetti di ricerca europei e nazionali.

Fra le sue pubblicazioni vi sono - oltre a diversi contributi in opere collettanee - i volumi “La libertà di coscienza nella pluralità degli ordinamenti giuridici” (Tricase, 2015), “Status giuridico e orientamento sessuale. La condizione giuridica dell’omosessualità dalla sanzione, alla liberazione, alla dignità” (Padova, 2015) e “Il concetto di minoranza religiosa dal diritto internazionale al diritto europeo. Genesi, sviluppo e circolazione” (Bologna, 2020).

È membro del comitato di redazione della rivista “Il diritto ecclesiastico”.