Ti trovi qui: Home » Chi siamo » Corrispondenti

Luana Maria Alagna

Dottoressa di ricerca in Studi politici all’Università “La Sapienza” di Roma, è ricercatrice di tipo b di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università degli Studi di Palermo.

Si occupa di storia del costituzionalismo e dei fenomeni totalitari. Fanno parte dei suoi interessi di ricerca le teorie politiche sulla libertà repubblicana, in particolare la ricezione del pensiero politico machiavelliano nel Seicento anglosassone e le questioni di genere nei contesti politici e nelle dinamiche istituzionali.

È responsabile della Segreteria scientifica e organizzativa della “History & Politics Summer School”  dell’Università di Palermo, nonché della redazione della collana editoriale “Mothia. Quaderni di culture mediterranee” (Palermo University Press).

Ha svolto un soggiorno di ricerca ospite del CESPRA - Centre d'Etudes Sociologiques et Politiques Raymond Aron, a Parigi, nel febbraio del 2019.

Autrice di vari saggi e articoli su rivista, tra le sue ultime pubblicazioni Le lieu Vide. Democrazia e totalitarismo in Claude Lefort (Roma 2020); L’Esprit de la démocratie. Individui e spazio collettivo in Marcel Gauchet (Napoli 2022); Il corpo della donna nello spazio pubblico. Le questioni di genere nelle istituzioni politiche (Napoli 2023).