Claudia Atzeni

Dottoressa di ricerca in Teoria del diritto e Ordine giuridico ed economico europeo, č attualmente Assegnista di ricerca in Filosofia del diritto e Sociologia generale presso l’Universitą Magna Graecia di Catanzaro, ove tiene a contratto il corso di Teoria generale del diritto.

Ha svolto soggiorni di ricerca presso la School of Law dell’Universitą di York, la Faculty of Law dell’Universitą di Oxford, l’Instituto de Derechos Humanos “Gregorio Peces-Barba” dell’Universitą Carlos III di Madrid, il CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilitą.

I suoi principali interessi di ricerca attengono a temi quali la dimensione teorica del liberalismo e la sua relazione con la democrazia; le questioni giuridico-filosofiche connesse al rapporto tra diritto e morale; il fenomeno del populismo penale.

Tra le sue pubblicazioni si segnala la monografia Liberalismo autoritario. La crisi dell'Unione europea a partire dalle riflessioni di Hermann Heller (Mucchi, Modena, 2023, collana "Prassi sociale e teoria giuridica" diretta da Thomas Casadei e Gianfrancesco Zanetti).