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Progetto PNRR - Serics/Safely

PROGETTO SAFELY - Social media Awareness For Education and Legal Youth (Portale SAFELY)

Il CRID ha partecipato con il Progetto SAFELY - Social media Awareness For Education and Legal Youth ad un bando a cascata promosso dallo Spoke 8 “Risk Management and Governance” della Fondazione SERICS (PE SERICS – PE00000014 – tematica n° 7 “Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti”).

Nel partenariato SERICS, lo Spoke 8, coordinato dall’Università di Bologna, ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza e resilienza informatica dei futuri sistemi e servizi caratterizzati da componenti digitali sempre più interconnessi e intrinsecamente vulnerabili, proponendo un approccio olistico alla cybersicurezza basato sul rischio che deve includere anche la resilienza, la privacy, e la sicurezza delle organizzazioni, delle industrie, delle infrastrutture critiche e delle relative filiere.

Il Progetto SAFELY - Social media Awareness For Education and Legal Youth, proposto dal CRID e con Principal investigator il Prof. Thomas Casadei, è risultato vincitore con riferimento al Topic 3.a. “Rule, norms, and policies for the protection of the future society – Centro-Nord” del bando. 

Per il Topic 3.b. “Rule, norms, and policies for the protection of the future society – Sud” sono risultati vincitori i progetti:  ACySeM (Assessing Cyber Security Maturity in National and Legal Frameworks: A Multidisciplinary Approach to Protecting National Critical Infrastructures in Italy and Europe) coordinato dall'Università degli Studi di Palermo (PI: Prof. Giorgio Scichilone) e  ILACY (Italian LAw for a CYber-physical ecosystem) coordinato dall'Università del Salento (PI: Prof. Marco Mancarella)

SAFELY e gli altri due progetti vincitori sulla linea 3 si inseriscono nel Progetto ECOCYBER “Risk management for future cyber-physical ecosystems” coordinato dal Prof. Michele Colajanni per lo Spoke 8 e saranno sviluppati in stretta sinergia ed integrazione con le attività del Work Package 4 (‘Rules for the future society’) coordinato dalla prof.ssa Raffaella Brighi (Univ. di Bologna).

La durata del progetto SAFELY, avviato a maggio 2024, è di 15 mesi.

Il progetto mira alla promozione della consapevolezza digitale concentrandosi in particolare sulle giovani generazioni.

In un'epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita dei giovani, SAFELY mira a fornire una formazione completa e attenta rispetto alle sfide e alle opportunità del digitale.

Un tratto distintivo di SAFELY è l'attenzione specifica ai rischi emergenti con moduli che aiuteranno i giovani a riconoscere, prevenire e affrontare i comportamenti discriminatori e i crimini digitali.

Il progetto si articola seguendo quattro obiettivi principali:

  1. Social Media: si mira a fornire una panoramica delle piattaforme di social media, evidenziando opportunità e rischi, con l'obiettivo di sviluppare competenze digitali nei giovani, promuovendo l'uso responsabile e il pensiero critico.
  2. Discriminazioni Digitali: si intende sviluppare un’analisi accurata delle forme di discriminazione digitale, identificando gruppi vulnerabili e promuovendo comportamenti rispettosi, attraverso la ricerca, l'analisi di casi e lo sviluppo di strumenti educativi.
  3. Reati informatici e cybercrimes : ci si propone di esplorare la natura degli illeciti informatici, focalizzando l’attenzione in particolare sull'impatto sui minori.  Il progetto prevede l'analisi dei dati sugli illeciti, lo sviluppo di simulazioni interattive, percorsi e laboratori di formazione su come gestire e prevenire questi crimini.
  4. Privacy: si punta a informare sugli aspetti legali della privacy online e promuovere la comprensione e il rispetto della stessa tra i giovani, attraverso lo sviluppo di azioni e pratiche per la protezione dei dati personali.

Con SAFELY, il futuro digitale dei giovani diventa un terreno fertile per l’apprendimento e la connessione consapevole, creando le basi per una società digitale rispettosa dei diritti fondamentali e caratterizzata da buone pratiche di relazione.

 

Coordinamento scientifico del Gruppo di progetto

Prof. Thomas Casadei (Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Direttore del CRID), Prof. Gianfrancesco Zanetti (Ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza), Prof.ssa Claudia Canali (Associata di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”), Dr.ssa Rosaria Pirosa (Ricercatrice t.d. art. 24 c. 3 lett. A di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza), Dr. Mauro Andreolini (Ricercatore Universitario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica).

 

Gruppo di progetto

Consulente scientifico-organizzativo: Dott.ssa Valeria Barone

Assegnisti di Ricerca: Dott. Michele Balbinot, Dott. Marco Mondello

Collaboratrici e collaboratori contrattisti: Prof.ssa Barbara G. Bello, Avv. Matteo Di Francesco, Dott. Francesco Faenza, Avv.ta Francesca Florio, Dott.ssa Michela Malpighi, Dott.ssa Claudia Severi, Dott. Riccardo Mescoli

Collaboratrici e collaboratori esperti: Prof. Alessio Bartolacelli, Dott.ssa Giulia Iapichino, Dott.ssa Benedetta Rossi, Dott. Piero Sansò

 

Eventi
  • Sabato 13 settembre 2025, Workshop “Tecnica, tecnologie informatiche e filosofia del diritto” (Coord. Prof.ssa Raffaella Brighi, Prof. Stefano Pietropaoli) al XXXIV Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto
    Intervento del dott. Michele Balbinot (Progetto SAFELY; CRID, Unimore) dal titolo “Sorvegliare e profilare”. Sicurezza e datopotere nella società digitale nell’ambito del XXXIV Congresso della Società Italiana di Filosofia del Diritto (a Modena dall’11 al 13 settembre),
  • Mercoledì 6 Agosto 2025, Pubblicato il volume “Società Digitale e Mondi Professionali: opportunità, rischi, sfide”
  • Giovedì 3 Luglio 2025, Seminario Internazionale: “La ética del cuidado como roboética: análisis contextual de los dilemas derivados de la interacción entre humanos y máquinas”
    Seminario della Dott.ssa Irene Vicente Echevarria
  • Giovedì 19 Giugno 2025, Prevenzione della violenza di genere e uso consapevole della rete: a partire dal progetto Safely
  • Intervento del Prof. Thomas Casadei (PI Progetto SAFELY, Direttore CRID, Unimore) nell’ambito della X Edizione della Summer School “History and Politics” a Marsala
  • Mercoledì 14 maggio 2025, El impacto social y normativo de la inteligencia artificial – Seminario a Oviedo
    Relazione del Prof. Thomas Casadei (PI Progetto SAFELY, Direttore CRID, Unimore).
  • 17-21 giugno 2025, Summer School on Technology and Politics in Cybersecurity
    A Marsala, la Summer School su Tecnologia e Politiche nella Cybersecurity. Si segnala l’intervento del Prof. Thomas Casadei (PI di SAFELY, CRID, Unimore)
  • Mercoledì 21 Maggio 2025, Cybersecurity and Necessary Awareness. SAFELY Project Intermediate Progress Symposium
    Introduce il Prof. Thomas Casadei (UniMORE – Safely PI)
    Modera il Prof. Gianfrancesco Zanetti (UniMORE – Safely teammember)
  • Martedì 1 aprile 2025, Educazione digitale e uso consapevole delle tecnologie: ruolo, esperienze e progetti dell’UNESCO
    Seminario del dott. Giorgio Andrian (UNESCO Heritage Expert) Coordina il Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore – PI Progetto SAFELY). Introduce la Dott.ssa Claudia Severi (Dottoranda Univ. di Modena e Reggio E., Fondazione Collegio San Carlo, Almo Collegio Borromeo di Pavia – CRID, Unimore)
  • Mercoledì 19 Febbraio 2025, Tavola Rotonda sul Progetto SAFELY
    Tavola rotonda sul Progetto SAFELY alla Faculdad de Derecho dell’Univ. de Sevilla
  • Mercoledì 12 Febbraio 2025, Conferenza “Il divario digitale”
    Conferenza del Prof. Thomas Casadei all’Università Carlos III di Madrid
  • Giovedì 6 Febbraio 2025, “AI e digitalizzazione: applicazioni, criticità e opportunità”
    Seminario dottorale congiunto “Nuove tecnologie, etica, cultura e società” dei PhD HTS (Unimore, FCSC, ACB) e DocDerUS (Univ. de Sevilla).
  • Lunedì 3 Febbraio 2025, “ITASEC25 a Bologna – Workshop “Cybersecurity Education for Social Impact”
    Interventi di Piero Sansò (CRID, Unimore), Valeria Barone (CRID, Unimore) e Michele Balbinot (CRID, Unimore)
  • Venerdì 13 dicembre 2024, TikTok e dintorni: per un uso consapevole della rete. Incontro con gli studenti e le studentesse delle classi prime e seconde
    Intervento del Prof. Thomas Casadei (CRID, Unimore), della dott.ssa Valeria Barone (CRID, Unimore) e del dott. Marco Mondello (CRID, Unimore) all’IIS Luosi Pico MIRANDOLA (MO) 
  • Lunedì 11 novembre 2024, Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti: un approccio a partire dalle persone di minore età
    Dialogo con il Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore)
  • Mercoledì 6 novembre 2024,  Sguardi di genere sul mondo del digitale: il progetto "Swipe, Like, Love" e l'uso di TikTok . Comunicato. Interventi della Prof.ssa Valeria Giordano (Univ. di Salerno), della Dott.ssa Anna Scapocchin (Centro Documentazione Donna Modena) e della Dott.ssa Valeria Barone (Dottoranda in Lavoro Sviluppo Innovazione, Unimore). Coordina il Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore). TikTok e diritto, quando la legge fa i conti con i social

                  

          

 

Materiali di documentazione

Rossi B., Generazione onlife: la sfida dell'educazione digitale, in Agenda Digitale, 4 novembre 2024

Forum a cura del Prof. Thomas Casadei su Revista de Derecho Privado, 48, 2025.

Sansò P., Dark web e criminalità: anatomia della zona oscura di Internet, in Agenda Digitale, 13 giugno 2025

Casadei Th., SAFELY: per un digitale sicuro, equo e inclusivo, su Polizia e Democrazia, n. 237, maggio-giugno 2025, pp. 45-48

Sansò P., Competenze cybersecurity: colmare il gap con upskilling e reskilling, in Agenda Digitale, 25 marzo 2025

Barone V., C’è bisogno di esperti di cybersecurity: ecco le iniziative di formazione, in Agenda Digitale, 17 marzo 2025

Balbinot M., Educare alla cybersecurity: un approccio centrato sulle persone, in Agenda Digitale, 17 marzo 2025

Gasparini G., Patti Digitali, famiglie unite per l’educazione: l’esperienza in Italia, in Agenda Digitale, 27 febbraio 2025

Balbinot M., Niente social ai ragazzi? No a divieti, serve più educazione, in Agenda Digitale, 16 gennaio 2025

Balbinot M., La “manosphere” su TikTok: quando l’algoritmo alimenta la misoginia, in Agenda Digitale, 15 gennaio 2025

Il Progetto Safely: strumenti e azioni per promuovere la consapevolezza digitale delle nuove generazioni, su Focus Unimore, n. 52, novembre 2024

Rossi B., Generazione onlife: la sfida dell'educazione digitale, in Agenda Digitale, 4 novembre 2024

Barone V., Educare alla consapevolezza digitale: il caso del progetto Safely, in Agenda Digitale, 25 agosto 2025

 

Rassegna stampa e segnalazioni

Il Progetto Safely: strumenti e azioni per promuovere la consapevolezza digitale delle nuove generazioni (Focus Unimore, n. 52 - novembre 2024).

Ha preso il via il progetto SAFELY coordinato dal CRID e finanziato per un totale di 200 mila euro (Tv Unimore, 03/06/2024).

Diritto e intelligenza artificiale: a Modena due appuntamenti con il Prof. Fernando Llano

“Il Progetto SAFELY – Social media Awareness For Education and Legal Youth”: all’Università di Siviglia una Tavola rotonda internazionale su diritti e cybersicurezza

A Giurisprudenza i progetti Unesco sull’educazione all’uso consapevole delle tecnologie

A Giurisprudenza un seminario internazionale su etica e robotica promosso dall’Officina informatica Diritto Etica Tecnologie del CRID

A Giurisprudenza l’evento conclusivo del Progetto SAFELY promosso dal CRID di Unimore

2025: Anno Europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale 

 

Esiti finali

Pubblicazioni

Th. Casadei, V. Barone, B. Rossi (a cura di)
Giovani in rete. Guida per un uso consapevole delle tecnologie
Giappichelli, Torino, 2025

Cyberbullismo, odio e violenza on line, fake news, revenge porn, iperconnessione e autoreclusione, sovraesposizione, dark web. La rete offre opportunità straordinarie ma presenta anche rischi reali e spesso sottovalutati, soprattutto per i più giovani.
Come prevenire dunque i suoi pericoli senza demonizzarla?
Come aiutare scuole, famiglie, istituzioni a collaborare in modo efficace al fine di mettere a punto azioni di prevenzione e contrasto?
Come educare a un uso critico e informato delle tecnologie e dei dispositivi digitali?

Th. Casadei, V. Colomba (a cura di)
Società digitale e mondi professionali: opportunità, rischi, sfide
Bonomo Editore, San Lazzaro di Savena (BO), 2025

Dalla sanità alla scuola, dalla giustizia ai sistemi d’impresa, la trasformazione digitale ridefinisce ruoli, competenze e responsabilità nei contesti professionali.
Questo cambiamento richiede nuove forme di regolazione, di coordinamento, e – aspetto decisivo – di formazione e apprendimento.
Comprendere queste mutazioni è essenziale per affrontare in modo consapevole le sfide – le opportunità e i rischi – della società digitale.

Th. Casadei, B. G. Bello (a cura di)
Minori stranieri non accompagnati ed esercizio dei diritti. Sicurezza, consapevolezza, uso delle tecnologie
Mucchi Editore, Modena, 2025

 

Interviste e podcast  (via SAFELY)

Mappa dei comportamenti dannosi (via SAFELY)

Sportello (via SAFELY)