Osservatorio migranti - Attività 2021

27/01/2022 - Non c'è futuro senza accoglienza e umanità.

Incontro online organizzato da T.A.M.-T.A.M. DI PACE e dal COMITATO DI MODENA #IOACCOLGO, in occasione della Giornata della Memoria.

Sono previsti interventi di Gianfranco Schiavone studioso delle migrazioni internazionali presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà- Ufficio Rifugiati e di Thomas Casadei docente di Teoria e prassi dei diritti umani presso il Dipartimento di Giurisprudenza-Unimore.
Seguiranno contributi delle associazioni aderenti a TAM-TAM di PACE e #ioaccolgo.

Locandina evento


05/11/2021 - VI edizione Festival della Migrazione

Tavolo Osservatorio Migranti dal titolo: "Abitare la cittadinanza:l'alloggio come diritto di tutti e di tutte".
Sono intervenuti: Thomas Casadei (CRID, UniMoRe), Roberta Pinelli (Assessora alle Politiche Sociali, Accoglienza e Integrazione, Agenzia Casa - Comune di Modena), Barbara Papotti (Comune di Modena), Eleonora Constantini (Rete città interculturali - Comune di Modena), Andrea Facchini ( Regione Emilia-Romagna IN VIDEOCONFERENZA), Benedetta Rossi (Osservatorio Migranti- CRID Unimore)

Rassegna stampa: La questione dell'alloggio e l'inclusione sociale un focus dell'Osservatorio migranti del CRID nell'ambito della VI edizione del Festival della migrazione, FocusUnimore, numero 20, novembre 2021.

Intervista al Prof. Thomas Casadei

Intervista alla dott.ssa Benedetta Rossi

 

Tavolo Osservatorio Migranti dal titolo: "Diritto al viaggio e asilo: nuove sfide per lo status civitatis nello spazio giuridico europeo".
Sono intervenuti: Thomas Casadei (CRID, UniMoRe), Francesco De Vanna (Osservatorio Migranti- CRID Unimore), Alessandra Sciurba (Clinica Legale per i Diritti Umani - Università di Palermo IN VIDEOCONFERENZA), Maria Paola Mantovani (Università di Camerino). In occasione della pubblicazione del volume di Alessandra Sciurba, Le parole dell'asilo: un diritto di confine, Torino, Giappichelli, 2021 (collana "Diritto e vulnerabilità - Studi e ricerche del CRID").

 

 


Presso il complesso San Geminiano a Modena, presentazione del Progetto di Accoglienza in famiglia per Minori Stranieri Non Accompagnati "WelcHome 3.0": un dialogo a partire dalle testimonianze dei partecipanti al Progetto, giovani e famiglie. Occasione di riflessione e scambio su questa virtuosa esperienza di progetto avviata e radicata nella realtà modenese dal 2015.

Nell'Aula Laboratorio Linguistico dalle ore 20.45 alle 21.30 alcuni partecipanti del Progetto porteranno le loro testimonianze.

A cura di Thomas Casadei e Benedetta Rossi.

La partecipazione agli eventi nelle sedi di Modena è ad accesso libero previa verifica del possesso del Green Pass.


Rassegna stampa: Emergenza abitativa: solo il 15% degli stranieri accede agli alloggi Erp, Gazzetta di Modena, 14 agosto 2021, Pagina 14 - Pagina 15


22/06/2021 - #Ioaccolgo

"Persone migranti e diritto all’abitare".

Introduce: Francesca Pecorari (sportello “Avvocato di strada” Modena)

Intervengono: Francesco De Vanna (Osservatorio Migranti CRID, Unimore), Alberto Caldana (Porta Aperta), Benedetta Rossi (Osservatorio Migranti CRID), Tatiana Boni (Sportello “Avvocato di strada”), Annalisa Righi (Comune di Modena).

Coordina: Thomas Casadei (Unimore, Osservatorio Migranti CRID)

Evento organizzato nell'ambito del ciclo di incontri denominato "Il diritto di accedere ai diritti". L'incontro rientra nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio di formazione giuridica "Verso la Legal Clinic" ed è realizzato in collaborazione con il Centro interuniversitario "L'Altro Diritto".


12/05/2021, La riforma della cittadinanza #ioaccolgo.


26/04/2021, Percorso formativo "Tutor dell'integrazione".


26/03/2021 - Le condizioni lavorative delle donne migranti: norme, prassi e casi dal territorio modenese.

Introduce Francesco De Vanna. Relazione di Letizia Palumbo. Testimonianze di Soumaya Bakkali, Shyrelin Diaz, Lucica Dumbrava. Presiede e coordina Thomas Casadei.

Resoconto

Speciale di approfondimento (Gazzetta di Modena) [prima pagina - pagina 2 - pagina 3]

Testimonianze

Intervento della Prof.ssa Marina Evangelisti (Docente di Istituzioni di Diritto romano presso il Dip. di Giurisprudenza di Unimore)

 

Rassegna stampa: Il lavoro migrante al centro delle ricerche dell’Osservatorio migranti del CRID, in FocusUnimore, aprile 2021, pag. 32-33.

 

Intervista a Francesco De Vanna


17/03/2021 - "La lingua come strumento interculturale"

In data mercoledì 17 marzo 2021 il Prof. Thomas Casadei e il Dr. Francesco De Vanna hanno illustrato e discusso i risultati della mappatura dei corsi di lingua italiana per migranti svolta nel corso del 2020 nell'ambito del percorso La lingua come strumento interculturale rivolto a operatori e operatrici direttamente impegnati nell’insegnamento della lingua italiana.

Il percorso è stato promosso dal Comune di Modena nell'ambito delle sue attività connesse al Network delle Città Interculturali del Consiglio d’Europa.


24/02/2021 - #Ioaccolgo

Dai "Decreti Salvini" ai "Decreti Lamorgese".

Introduce e coordina: Francesco De Vanna (Osservatorio Migranti CRID, Unimore)

Intervengono: Elisabetta Vandelli (ASGI), Annalisa Camilli (Internazionale), Donatella Loprieno (Università della Calabria).

Evento organizzato nell'ambito del ciclo di incontri denominato "I mercoledì accoglienti".