Ti trovi qui: Home » Progetti

Progetti

Progetti in corso

Persone di minore età

Progetti realizzati

HORIZON 2016-2020

Sul piano delle partnership, il CRID è stato impegnato (referenti il Prof. Michele Colajanni, la Prof.ssa Tindara Addabbo, il Prof. Thomas Casadei) nel progetto europeo EQUAL-IST, Horizon2020 sul gender gap in contesti professionali coordinato dalla Prof. Claudia Canali.
Si tratta del primo progetto Horizon 2020 finanziato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

   
FAMI 2014-2020

Nell'ambito di un progetto su fondi FAMI 2014-2020, finanziato dal Ministero dell’Interno, sono state promosse attività e corsi di formazione in tema di discriminazioni istituzionali: "ReAct – ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna.Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020. Obiettivo specifico 2 Integrazione/Migrazione legale – Obiettivo nazionale 3 Capacity Building- Lettera L) PROG. 165".
Hanno coordinato il progetto, per il Dip. di Giurisprudenza, i Proff. Gianfrancesco Zanetti, Thomas Casadei, Luigi Foffani, Vincenzo Pacillo.
Dal progetto ha preso avvio il "Laboratorio di formazione giuridica verso la Legal Clinic".

   
PRIN 2015-2020

I Proff. Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei hanno fatto parte, insieme anche al Prof. Mario Ricciardi (Univ. di Milano Statale), di un’unità del PRIN 2015 "Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione" coordinato dal Prof. Baldassare Pastore (Univ. di Ferrara).

In tale contesto il CRID è stato spazio di elaborazione e disseminazione delle riflessioni maturate mediante il progetto, l’unico finanziato in ambito giuridico su scala nazionale, che ha collegato undici unità di ricerca (oltre a Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Padova, Milano, Firenze, Palermo, Enna, Napoli, Salerno, Verona).

   
Progetti FAR

FAR 2021 : il Prof. Thomas Casadei è impegnato in un Progetto FAR FOMO, di cui è PI-coordinatore, dal titolo Le "seconde generazioni": un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione.

FAR 2017 : i Proff. Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei sono impegnati in un Progetto Interdipartimentale FAR 2017, coordinato dal Prof. Mirco Marchetti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dal titolo Il futuro dei veicoli a guida autonoma: soluzioni tecnologiche e profili etico-normativi per garantire resilienza a errori umani e attacchi cyber.

FAR 2016 : la Prof.ssa Tindara Addabbo è responsabile scientifica del Progetto Dipartimentale FAR 2016 del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, dal titolo Measurement and Determinants of the Inequalities in Educational Achievements by Gender and Immigrant Status in Italy and the United Kingdom.

FAR 2015 : il Prof. Thomas Casadei e il Prof. Alberto Tampieri sono impegnati in un Progetto Dipartimentale FAR 2015 dal titolo Lo sfruttamento del lavoro del minore, con particolare riferimento all’Emilia-Romagna.

   
Law and ethics for autonomous driving (2017-2021) Nell'ambito del progetto sperimentale in partnership pubblico-privata per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma denominato "Modena Automotive Smart Area", all'interno dello specifico settore "Law", il CRID si occupa di progetti sul tema "Law and ethics for autonomous driving".
Team di progetto: Prof. Gf. Zanetti, Prof. Th. Casadei, Prof. S. Scagliarini, Prof. M. Ferrazzano, Dott. A. Di Rosa, Dott.ssa Noemi Miniscalco, Dott.ssa Serena Vantin.
   
I diritti delle donne tra cultura, migrazione, integrazione e identità 2018-2020 Il progetto di formazione-azione, coordinato dal 2018 dal Comune di Forlì e finanziato dalla Legge regionale dell'Emilia-Romagna n. 6/2014 "Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere", è svolto dal CRID sotto la supervisione scientifica del Direttore Prof. Gianfrancesco Zanetti.
Nell'ambito del progetto vengono organizzati Laboratori formativi, ma anche discussioni di approfondimento e presentazioni di Report e Linee guida, prodotti da esperte ed esperti del CRID anche in collaborazione con operatrici ed operatori del territorio.

 

collaborazioni

VoiceIt, progetto Erasmus+

VoiceIt – Strengthening LGBTQI+’s Voice in Politics, finanziato all’interno del programma REC-AG-2018/Action Grants 2018: Rights, Equality and Citizenship Work Programme, è un progetto di durata biennale che ha come obiettivo quello di aiutare le persone che si identificano come LGBTQI+, motivate a partecipare attivamente al dibattito pubblico e a essere coinvolte nella vita politica, a prendervi parte e a far sentire la propria voce.
A tal fine, VoiceIt è volto a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza, attraverso percorsi formativi e di empowerment, di quattro gruppi target sui diritti delle persone che si identificano come LGBTQI+: funzionari/e governativi/e, rappresentanti di istituzioni politiche a diversi livelli di governance, componenti della società civile e, non ultime, le persone che si identificano espressamente come LGBTQI+ in Grecia, a Cipro e in Italia.
Gli obiettivi finali del progetto sono la comprensione dello stato attuale dei diritti delle persone che si identificano come LGBTQI+ nei Paesi partecipanti, l’identificazione condivisa di raccomandazioni di policy e iniziative per accrescere il coinvolgimento diretto delle persone che si identificano come LGBTQI+ nel processo decisionale politico.
Partner italiano del progetto è la Cooperativa sociale “Anziani e non solo” di Carpi (MO), che ha sta svolgendo le attività di formazione anche con il supporto del CRID.
Referente per il CRID del progetto, in qualità di corrispondente, è la Dr.ssa Barbara Giovanna Bello, che è anche la responsabile scientifico-organizzativa della parte italiana del progetto VoiceIt.

   
YEIP 2017-2020, progetto Erasmus+ "The Youth Empowerment and innovation Project" è un progetto di durata triennale finanziato dall'Unione Europea tramite il programma Erasmus+, che ha avuto come obiettivo quello di creare e sperimentare un modello di politiche di prevenzione finalizzato a contrastare e prevenire tra i giovani fenomeni di marginalizzazione e radicalizzazione violenta. 
Attraverso l’ausilio degli strumenti del Good Lives Model e della psicologia positiva, il progetto si focalizzato sui loro talenti e punti di forza, aiutandoli a sviluppare identità positive.
Partner italiano del progetto è stata la Cooperativa sociale "Anziani e non solo" di Carpi (MO), che ha condotto le attività di ricerca in partenariato con la Regione Liguria e con il supporto del CRID. 
Ricercatrice referente è stata la Dott.ssa Manuela Tagliani, in qualità di Coordinatrice del Centro Documentazione del CRID 2017-2020.
   
Abused No More 2016-2017, progetto Erasmus+ Progetto europeo coordinato dalla Cooperativa “Anziani e non solo” dedicato alle discriminazioni intersezionali. Partner: IARS/UK – US Alumni Association / RO – KISA / CY – SIP / PL.
Nell’ambito del progetto il CRID, oltre a supportare vari eventi, ha organizzato in data 19 ottobre 2017 mediante il Laboratorio CRID su Discriminazioni e vulnerabilità il Convegno internazionale: Public Legal Education and Youth Discrimination in United Kingdom-Romania-Poland-Cyprus.
   
ARCI Modena (2022-) Il CRID è incaricato di svolgere attività di monitoraggio relativamente all’efficacia di diversi progetti promossi dall’ARCI di Modena e da altre associazioni del terzo settore rivolti alla cittadinanza, fornendo una valutazione scientifica delle azioni di cui ogni singolo progetto è composto. 
L'attività di monitoraggio del CRID è svolta con riferimento al mondo dell’infanzia e giovanile, degli anziani e delle persone con disabilità.
Referente per il centro è il Dott. Gianluca Gasparini, in qualità di componente del Centro Documentazione CRID.
 
In particolare questi i progetti - ad oggi - oggetto di monitoraggio:
1. Muoviamoci Insieme (Ente capofila Pol. 87 & Gino Pini): marzo-giugno 2022;
2. Per niente fragili (Ente capofila ARCI Modena): marzo-ottobre 2022;
3. Progetto Officina Windsor Park - OPW (Ente capofila OPW): aprile 2022-maggio 2023;
4. In che mondo vivremo? (Ente capofila ARCI Modena): aprile 2023-novembre 2023.