Collana "Storie e scritti di donne"

Collana “Storie e scritti di donne”: diretta da Thomas Casadei (CRID, Unimore) e Vittorina Maestroni (Centro Documentazione Donna, Modena)

La collana è realizzata nell'ambito della Convenzione incentrata sul public engagement e la terza missione dell’Università tra il CRID e il Centro documentazione donna (Cdd) di Modena e delle attività documentali connesse al progetto "Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere" promosso e coordinato dal Comune di Modena-Assessorato alle Pari Opportunità e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (ex L.R. 6/2014).

Sul piano operativo, le attività per il CRID sono sviluppate in seno all’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”.

Comitato scientifico della collana: Thomas Casadei (coordinamento), Silvia Bartoli, Fabio Corigliano, Rosaria Pirosa per l’Archivio Cassani; Vittorina Maestroni (coordinamento), Natascia Corsini, Caterina Liotti, Anna Scapocchin per il Cdd

 

Pubblicazioni:

1. V. Maestroni, Th. Casadei (a cura di), La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi, con una Graphic Novel di Claudia Leonardi, Mucchi, Modena, 2022 [il volume è disponibile anche in formato E-book]

Con scritti di: Tindara Addabbo, Serena Ballista, Silvia Bartoli, Thomas Casadei, Natascia Corsini, Caterina Liotti, Annamaria Loche, Vittorina Maestroni, Anna Scapocchin, Serena Vantin.

Discussioni e dialoghi:

• Intervista a Thomas Casadei e Vittorina Maestroni su "La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi", "Detto tra noi" TRC Modena, 29 marzo 2022.

• Ha scritto la dichiarazione dei diritti della donna: alla scoperta di Olympe de Gouges, ForlìToday, (10/07/2022).

• Bartoli S., Olympe de Gouges in Italia: nuovi spunti e percorsi per la public history, Dossier Donne, lavoro e diritti in Europa. A partire da Vinka Kitarovic (a cura di Eloisa Betti e Carlo De Maria), in “Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi”, 6 (2022).

• Video della presentazione del volume organizzata presso la Casa delle donne di Modena, nell'ambito del ciclo "Insegnare nuove storie", promosso dal Centro documentazione donna in collaborazione con il CRID e l'Istituto storico di Modena, 28 febbraio 2023.

• Maniscalco A., L’incontro a Bookcity: «Anna Politkovsakaja silenziata come Olympe de Gouges», La Sestina, (18 novembre 2023).

 

2. V. Maestroni, Th. Casadei (a cura di), Visioni e vita. Mary Shelley e noi, con una Graphic Novel di Claudia Leonardi, Mucchi, Modena, 2023 [il volume è disponibile anche in formato E-book]

Con scritti di: Giuliano Albarani, Serena Ballista, Silvia Bartoli, Thomas Casadei, Natascia Corsini, Lilla Maria Crisafulli, Adele D’Arcangelo, Patrick Leech, Vittorina Maestroni, Anna Scapocchin, Serena Vantin.

Discussioni e dialoghi:

• Intervista a Thomas Casadei e Vittorina Maestroni su "Visioni e vita. Mary Shelley e noi", "Detto tra noi" TRC Modena, 24 marzo 2023.

• Bessone V., La donna che inventò la fantascienza battendo stereotipi e discriminazioni. Intervista a Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, Corriere di Romagna (9 maggio 2023).

• Bartoli S., Mary Shelley: una vita tra dolore, scrittura e "visione" repubblicana, in "SR - Il Senso della Repubblica nel XXI secolo. Quaderni di Storia, Politica, Filosofia", a. XVI, n. 3 (marzo 2023), pp. 14-16.

• Bartoli S., La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley, in "Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi", 7, 2023.

• Crosato C., Recensione a Vita e visioni. Mary Shelley e noi, in "Il Foglio quotidiano" (4 ottobre 2023).

• Indellicati M.T., Anche fumetti e graphic novel per "I diritti delle donne, dei bambini e delle bambine", in "Corriere di Romagna" (23 novembre 2023).

• Corigliano F., Vita e visioni: Mary Shelley e noi, in “About Gender - International Journal of Gender Studies”, 24, 2023, pp. 356-361.

 

3. V. Maestroni, Th Casadei (a cura di), Medicina e politica. Anna Kuliscioff e noi, Mucchi, Modena, 2024 [il volume è disponibile anche in formato E-book]

Con scritti di: Francesca Arena, Silvia Bartoli, Natascia Corsini e Claudio Silingardi, Isabel Fanlo Cortés. Liviana Gazzetta, Caterina Liotti, Vittorina Maestroni e Thomas Casadei, Rosaria Pirosa, Maurizio Ridoldi, Anna Scapocchin.