Ti trovi qui: Home » Attività » Formazione-azione

Formazione-azione

Marzo - Aprile 2024: In collaborazione con il Comune di Forlì, il CRID ha organizzato un ciclo di laboratori di formazione-azione, dal titolo "La lama nella rete": prevenzione e contrasto alla violenza online , volto a promuovere iniziative di contrasto a ogni forma di discriminazione, anche online, e a favorire l'informazione e la comunicazione tra le istituzioni di parità e altri soggetti impegnati nella promozione delle pari opportunità.

I laboratori sono stati curati dalla Prof.ssa Barbara Giovanna Bello (Univ. della Tuscia – Viterbo, Corrispondente del CRID, Unimore) e dal Dr. Cesare Trabace (Univ. di Modena e Reggio Emilia – Centro di Documentazione CRID, Unimore), con il coordinamento scientifico del Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore) e il coordinamento organizzativo a cura della Dott.ssa Silvia Bartoli (Centro Documentazione CRID, Unimore) e della Dott.ssa Benedetta Rossi (Coordinatrice scientifico-organizzativa CRID, Unimore).

Relazione scientifica a conclusione delle attività, a cura della Dott.ssa Benedetta Rossi e della Dott.ssa Claudia Severi.

Marzo - Aprile 2023: CRID-UNIMORE in collaborazione con il CSV Terre Estensi e l'Università degli Studi di Ferrara, ciclo di incontri di formazione-azione sul tema "Mutazione climatica, crisi energetica e guerre. Scenari della crisi ecologica, sociale ed economica".

Locandina del ciclo di incontri

Link all'incontro di apertura

 

Marzo - Aprile 2022: CRID-UNIMORE in collaborazione con il CSV Terre Estensi e l'Università degli Studi di Ferrara, ciclo di incontri di formazione-azione sul tema "Crisi climatica, sfruttamento e diritti umani. Scenari della crisi ecologica, sociale ed economica".

Locandina del ciclo di incontri

 
Ottobre 2020: in collaborazione con l'Istituto Gaetano Salvemini di Torino, il Prof. Thomas Casadei e la Dr.ssa Serena Vantin hanno preso parte al progetto " Donne e Pensiero Politico ", a cura di Cristina Cassina, Giuseppe Sciara e Federico Trocini.

 

Ottobre 2020: in collaborazione con il Comune di Forlì, ciclo di incontri di formazione-azione incentrato sul tema " Relazioni di cura: tra vulnerabilità e responsabilità ", coordinato dal Direttore del CRID Professor Gianfrancesco Zanetti.

Locandina del ciclo di incontri

 

Per un alfabeto della parità

incontri di formazione-azione organizzati in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro Documentazione Donna di Modena (cicli: I-IV)

Febbraio-marzo 2016: "Per un alfabeto della parità - I ciclo".

Febbraio-marzo 2017: in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro Documentazione Donna, ciclo di incontri di formazione-azione  "Per un alfabeto della parità - II ciclo"  dedicato a  "Vulnerabilità invisibili: percorsi per l'individuazione e strategie di azione sul territorio" , coordinato dal Direttore del CRID Prof. Gianfrancesco Zanetti (Galleria Europa "Renzo Imbeni", Piazza Grande 17, Modena).

Febbraio-aprile 2018: in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro Documentazione Donna, ciclo di incontri di formazione-azione "Per un alfabeto della parità - III ciclo" incentrato sul tema " Percorsi dell'inclusione. La Città, l'Europa. il Mondo ", coordinato dal Direttore del CRID Professor Gianfrancesco Zanetti (Galleria Europa "Renzo Imbeni", Piazza Grande 17, Modena).

Marzo-aprile 2019: in collaborazione con il Comune di Modena, il Centro Documentazione Donna e il Centro Studi e Documentazione sulla Legalità, ciclo di incontri di formazione-azione "Per un alfabeto della parità - IV ciclo" incentrato sul tema " Tecnologie, istituzioni e nuovi scenari della vita umana ", coordinato dal Direttore del CRID Professor Gianfrancesco Zanetti (Galleria Europa "Renzo Imbeni", Piazza Grande 17, Modena).

Report del Progetto, di Serena Vantin (Responsabile scientifica del Report)