Educare alle differenze - cicli

Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere

"Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere" è un progetto coordinato dal Comune di Modena e finanziato dalla Legge regionale dell'Emilia-Romagna 6/2014 del quale il CRID ha fatto parte sin dalla sua gestazione.

Nella prima edizione e seconda edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha condotto le attività di "formazione dei formatori e delle formatrici" nonché di monitoraggio e di valutazione degli esiti del Progetto.

Nella terza e quarta edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dal Prof. Thomas Casadei e dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha curato il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del Progetto.

Nella quinta edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dott.ssa Silvia Bartoli, ha curato il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del Progetto, nonché un corso di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria sull'educazione alle differenze.

Qui di seguito i Report delle varie edizioni:

 

Il progetto e gli esiti della III edizione sono stati presentati nell'ambito di una Live Conference nel corso del Festival della cultura digitale "Modena Smart Life" (22 settembre 2020) alla quale hanno preso parte l'Assessora Grazia Baracchi (Comune di Modena), la Dr.ssa Serena Vantin (CRID - Unimore), la Dott.ssa Vittorina Maestroni (a nome delle Associazioni partner del Progetto), la Prof.ssa Monica Ferrari (Scuole Calvino).

Video di presentazione (22/09/2020).

 

Il progetto e gli esiti della IV edizione sono stati presentati nell'ambito di un incontro del Festival della cultura digitale "Modena Smart Life" (23 settembre 2021), al quale hanno preso parte l'Assessora Grazia Baracchi (Comune di Modena), il Prof. Thomas Casadei (CRID - Unimore), la Dott.ssa Vittorina Maestroni (a nome delle Associazioni partner del Progetto) e alcune insegnanti.

Video di presentazione (23/09/2021) - Intervento Prof. Thomas Casadei (CRID Unimore)

 

Il progetto e gli esiti della V edizione sono stati presentati in occasione di un incontro seminariale al quale hanno preso parte l'Assessora Grazia Baracchi (Comune di Modena), il Prof. Thomas Casadei (CRID - Unimore), rappresentanti delle Associazioni partner del Progetto e alcune insegnanti.

Video di presentazione (7/11/2022) - Intervento Ass.ra Grazia Baracchi; Intervento Prof. Thomas Casadei (CRID Unimore)

 

 

Il progetto è stato illustrato come "buona pratica" dalla Prof.ssa Tindara Addabbo (componente della Giunta del CRID e delegata di Ateneo alla Parità) al primo incontro organizzato dalla European Universities Association nell'ambito del gruppo tematico “Approaches in learning and teaching to promoting equity and inclusion” (21 aprile 2020) - Slide di presentazione delle attività (21/04/2020).

 

Bibliografia essenziale

 

Approfondimenti

 

Documenti

 

Interventi

"Le disuguaglianze di genere in contesto di mutazioni socioeconomiche: l'impatto del covid 19", Prof. Thomas Casadei (Novembre 2021)

 

Articoli di disseminazione

Promuovere la parità di genere nelle istituzioni pubbliche e private: un progetto Unimore finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in “FocusUnimore”, 24, marzo 2022