Educare alle differenze - cicli

Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere

"Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere" è un progetto coordinato dal Comune di Modena e finanziato dalla Legge regionale dell'Emilia-Romagna 6/2014 del quale il CRID ha fatto parte sin dalla sua gestazione.

Nella prima edizione e seconda edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha condotto le attività di "formazione dei formatori e delle formatrici" nonché di monitoraggio e di valutazione degli esiti del Progetto.

Nella terza edizione, un nucleo di esperti ed esperte del CRID, coordinato dalla Dr.ssa Serena Vantin, ha curato il monitoraggio, l’analisi e la valutazione del Progetto.

Qui di seguito i Report delle varie edizioni:

É in fase di avvio la quinta edizione (2021).

 

Il progetto e gli esiti della III edizione sono stati presentati nell'ambito di una Live Conference nel corso del Festival della cultura digitale "Modena Smart Life" (22 settembre 2020) alla quale hanno preso parte l'Assessora Grazia Baracchi (Comune di Modena), la Dr.ssa Serena Vantin (CRID - Unimore), la Dott.ssa Vittorina Maestroni (a nome delle Associazioni Partners del Progetto), la Prof.ssa Monica Ferrari (Scuole Calvino).

Video di presentazione.

Il progetto e gli esiti della IV edizione sono stati presentanti nell'ambito di un incontro del Festival della cultura digitale "Modena Smart Life" (23 settembre 2021), al quale hanno preso parte l'Assessora Grazia Baracchi (Comune di Modena), il Prof. Thomas Casadei(CRID - Unimore), la Dott.ssa Vittorina Maestroni (a nome delle Associazioni Partners del Progetto) e alcune insegnanti.

 

Il progetto è stato illustrato come "buona pratica" dalla Prof.ssa Tindara Addabbo (componente della Giunta del CRID e delegata di Ateneo alla Parità) al primo incontro organizzato dalla European Universities Association nell'ambito del gruppo tematico “Approaches in learning and teaching to promoting equity and inclusion” (21 aprile 2020) .

Slide di presentazione delle attività (21/04/2020).

 

 

Bibliografia

  • Addabbo T., Gender differences in Italian children’s capabilities , in T. Addabbo, M.L., Di Tommaso; A., Maccagnan, in “Feminist Economics”, 20, 2013, pp. 90-121.
  • Bracciale R., Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Franco Angeli, Milano, 2010.
  • Ead., Wage Discrimination by Gender and Performance Evaluation, in T. Addabbo, E. Ales, Y. Curzi, T. Fabbri, O. Rymkevich, I. Senatori, Performance Appraisal in Modern Employment Relations, Palgrave Macmillan, 2020, pp. 35-59.
  • Baiamonte C., Educare alle differenze di genere: la costruzione degli stereotipi, in Percorsi di eguaglianza, a cura di F. Rescigno, prefazione di L. Carlassare, Torino, Giappichelli, 2016, pp. 177-194.
  • Biemmi E., Educazione sessista: stereotipi di genere nei libri delle elementari, Torino, Rosenberg & Sellier, 2018.
  • Casadei Th., Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria, Roma, Aracne, 2017.
  • Id., Uno sguardo (imprevisto) sull’esperienza giuridica: il giusfemminismo, in Il corpo delle donne. La condizione giuridica femminile dal 1946 ad oggi, a cura di P. Torretta e V. Valenti, Torino, Giappichelli, 2020, pp. 3-26.
  • Drago C., Talamo G., Fertility Rates Around the World: A Cluster Analysis of Time Series Data from 1960 to 2013, in P. Paoloni, R. Lombardi (eds.), Gender Issues in Business and Economics, Springer Proceedings in Business and Economics, 2018, pp. 19 - 35.
  • Ercolani P., Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio, Venezia, Marsilio, 2016.
  • Fornari S. (a cura di), Genere e modelli educativi: voci dal mondo dell'educazione e dei servizi, Pisa, Pacini, 2017.
  • Ghigi R., Fare la differenza: educazione di genere dalla prima infanzia all'età adulta, Il Mulino, Bologna, 2019.
  • Graglia G., Le differenze di sesso, genere e orientamento: buone pratiche per l'inclusione, Roma, Carocci, 2019.
  • Guerrini V., Educazione e differenza di genere, una ricerca nella scuola primaria, Pisa, ETS, 2017.
  • Hilbert M., Digital Gender Divide or Technologically Empowered Women in Developing Countries? A Typical Case of Lies, Damned Lies, and Statistics, in “Women’s Studies International Forum”, 34, 6, 2011, pp. 479-489.
  • Marone F. (a cura di), Che genere di cittadinanza? Percorsi di educazione ed emancipazione femminile tra passato, presente e futuro, Napoli, Liguori, 2012.
  • Minello R. (a cura di), Educazione di genere e inclusione: come ricomporre le frontiere dell'alterità, Lecce, Pensa Multimedia, 2016.
  • Nussbaum M.C., Diventare persone: donne e universalità dei diritti (2000), Bologna, Mulino, 2011.
  • Ead., Libertà di coscienza (2010), Roma, Anicia, 2018.
  • Papastergiou M., Are Computer Science and Information Technology Still Masculine Fields? High School Students’ Perceptions and Career Choices, in “Computer & Education”, 51, 2008, pp. 594-608.
  • Pozzolo S., Bencivenga R., Bosco F. (a cura di), Genere e tecnologia: nuove capacitazioni o antichi pregiudizi mascherati?, in “About Gender – Rivista internazionale di studi di genere”, 5, 9, 2016, pp. 1-14.
  • Rossi E., The Social Construction of Gender in Adult-Children Interactions and Narratives at Preschool, Primary and Middle school, in “Italian Journal of Sociology of Education”, 2, 2019, pp. 58-82.
  • Rossi, E., The Social Construction of Gender in Adult-Children Interactions and Narratives at Preschool, Primary and Middle school, Italian Journal of Sociology of Education, 11(2), 2019, pp. 58-82. 
    Rossi, E., The social construction of gender in medical interactions: a case for the perpetuation of stereotypes?, Health Communication, 2020.
  • Vantin S., La prima legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere. Innovazioni e questioni aperte, in “Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione”, 3, 2016, pp. 1-18.
  • Ead., Il diritto di pensare con la propria testa: educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft, Roma, Aracne, 2018.
  • Ead., Prospettive di genere: l’educazione da attività filantropica a diritto universale, in “La società degli individui”, 58, 2017, pp. 43-55.
  • Xodo C., Rousseau e le donne, Brescia, La scuola, 2013.
  • Zanetti Gf., Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto, Roma, Carocci, 2019.

 

 

Documenti