Osservatorio persone migranti - Festival della migrazione

Breve presentazione

Il Festival della migrazione nasce dal bisogno di uno studio approfondito e rigoroso su un fenomeno complesso, come quello delle migrazioni, che richiede una riflessione lontana dai luoghi comuni.

L’obiettivo del Festival è quello di rappresentare la diversità, le sfumature e l’esperienza soggettiva all'interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all'umanità.

Il Festival si propone di sfidare la retorica che riduce le persone migranti a categorie semplicistiche: "nemici attivi" o "vittime passive".

In ogni edizione mediante convegni, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, simulazioni, spettacoli e mostre, l’obiettivo è sempre conoscere, riflettere, ascoltare, discutere, dare voce a chi non ne ha.

L'obiettivo costante è la costruzione di spazi e piattaforme per costruire il dialogo e condividere idee in modo costruttivo e creativo. 

Il Festival prevede anche attività nelle settimane e nei mesi che lo precedono e lo seguono, grazie all’impegno delle oltre 50 associazioni aderenti.

Fanno parte del Comitato scientifico del Festival per il CRID il Prof. Gianfrancesco Zanetti e il Prof. Thomas Casadei.

Il Festival è stata la cornice entro la quale sono emerse e maturate idee, intuizioni e comuni propositi tra varie associazioni impegnate sul fronte dell'accoglienza, desiderose di mettere a sistema competenze, esperienze, dati, analisi, strumenti metodologici in una prospettiva scientificamente fondata.

Tale percorso si è sviluppato nell'istituzione di un  Osservatorio sulle politiche di accoglienza delle persone migranti nel territorio modenese  il progetto è stato avviato grazie ad un finanziamento biennale della Fondazione di Modena [maggio 2019 - maggio 2021].

Nelle edizioni III, IV, V, VI il Dr. Francesco De Vanna è stato coordinatore organizzativo delle attività del Festival svolte presso il Dipartimento di Giurisprudenza con il supporto del CRID.

Il progetto di Osservatorio è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza durante la IV Edizione del Festival (2019), al termine di un percorso di accompagnamento metodologico supervisionato dalla Caritas diocesana.

I focus di ricerca e indagine sono l’alfabetizzazione e l’apprendimento linguistici, il lavoro, l’alloggio, la capacità d'inclusione della rete associativa territoriale.

Durante la V Edizione del Festival (2020) sono stati presentati e discussi gli esiti di una indagine, a cura dell'Osservatorio, inerente i corsi di lingua italiana per persone migranti. 

Durante la VI Edizione del Festival (2021) sono stati presentati e discussi gli esiti di una indagine, a cura dell'Osservatorio, inerente il tema dell’alloggio con riferimento alle persone migranti.

Alle attività dell’Osservatorio si collega il Progetto FAR Mission Oriented “Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione”  [dicembre 2021- luglio 2023], che gode del sostegno della Fondazione di Modena.

Il Prof. Thomas Casadei è Responsabile Scientifico del progetto, anche in rappresentanza del CRID; il coordinamento organizzativo è curato dalla Dott.ssa Benedetta Rossi e dal Dott. Leonardo Pierini.

Durante la VII Edizione del Festival (2022) vengono presentati e discussi i primi esiti del progetto, con particolare riguardo ai profili metodologici che orientano la ricerca.

Durante la VIII Edizione del Festival (2023) vengono presentati e discussi gli esiti finali del progetto, e in particolare il volume che li raccoglie:
Sconfinamenti. Confronti, analisi e ricerche sulle "seconde generazioni" (a cura di Th. Casadei, L. Pierini, B. Rossi, Giappichelli, Torino, 2023)

Nell'ambito della IX Edizione del Festival (2024) è stata organizzata la Tavola rotonda "Educazione interculturale, saperi giuridici e "terza missione" dell'Università: il ruolo delle cliniche legali".

L'incontro è stato introdotto dal Prof. Thomas Casadei (Direttore CRID, Unimore), e ha visto il susseguirsi degli interventi della Prof.ssa Flora Di Donato (Ordinaria di Filosofia del diritto e titolare del corso di Formazione clinico-legale presso l'Università di Napoli "Federico II", nonché membro del Comitato di coordinamento scientifico della rete nazionale delle Cliniche legali), del Dr. Alessandro Campo (Assegnista di ricerca presso l'Università di Napoli "Federico II", della Prof.ssa Enrica Rigo (Associata di Filosofia del diritto presso l'Università di Roma 3, fondatrice della Clinica legale dei Diritti, dell'Immigrazione e della Cittadinanza), e del Dr. Matteo Buffa (referente della Clinica legale in materia di immigrazione e protezione internazionale dell'Università di Genova e docente all'Università di Milano Statale).

 

 

Presentazione del Festival della migrazione, a cura del CRID

Link al portale del Festival

 

Festival della migrazione 2024 - IX edizione - Locandina evento del 28 novembre - Live dell'evento del 28 novembreFoto 

Festival della migrazione 2023 - VIII edizione - Alcune foto dell'evento – Intervista alla Prof.ssa Donata Borgonovo Re (Univ. di Trento); Intervista alla Prof.ssa Serena Tomasi (Univ. di Trento)

Festival della migrazione 2022 - VII edizione - Alcune foto dell'evento

Festival della migrazione 2021 - VI edizione

Festival della migrazione 2020 - V edizione

Festival della migrazione 2019 - IV edizione - Foto

Festival della migrazione 2018 - III edizione

Festival della migrazione 2017 - II edizione - Foto

Festival della migrazione 2016 - I edizione