Comitato scientifico Archivio Cassani - Lucia Re

Lucia Re è professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze. È direttrice di Jura Gentium. Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale. Fa parte del consiglio direttivo dell’omonimo Centro. È componente della direzione di Studi sulla questione criminale. Nuova serie di dei delitti e delle pene ed è vicedirettrice della Rivista L’altro diritto. Carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni.

Fa parte del comitato scientifico e del consiglio direttivo del Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità, L’altro diritto onlus ed è membro del Consiglio scientifico del Centro di ricerca interuniversitario L'altro diritto (ADIR).

Coordina con la Professoressa Orsetta Giolo il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne. Fra i suoi interessi di ricerca: il pensiero politico liberale, con particolare attenzione all'opera di A. de Tocqueville, gli studi postcoloniali e di genere, la sociologia del diritto penale.