Comitato scientifico Archivio Cassani - Paola Persano

É professoressa associata in Storia del pensiero politico e Pensiero politico europeo e dello spazio globale presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (SPOCRI) dell’Università di Macerata.

Fa parte della direzione della "Rivista di Storia del pensiero politico", della redazione del "Giornale di Storia costituzionale", e del comitato scientifico di Diacronie presso l’editore Pisa University Press.

Collabora con il "Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne”.

È nel Consiglio di direzione della Scuola di Studi Superiori G. Leopardi di Macerata e componente del CIRA (Centro interdipartimentale di ricerca sull’Africa/UNIMC).

Tra i suoi interessi di ricerca ci sono: il vincolo generazionale tra conflitto e solidarietà, i patriarcati, le migrazioni come ‘nuova questione sociale’, la soggettività politica delle donne nello spazio globale.

Della dimensione generazionale ha osservato l’impatto moderno sull'esperienza rivoluzionaria francese e contemporaneo sulle metamorfosi del welfare novecentesco e sulla nozione di solidarietà sociale.

Si sta attualmente occupando del rapporto tra lavoro femminile libero e non libero nelle colonie francesi fra XIX e XX secolo, attraverso i discorsi emancipazionisti e la chiave concettuale dell'intersezionalità.