Fabio Corigliano

Fabio Corigliano è Ricercatore di tipo B di Storia delle dottrine politiche nel corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Parma.

È stato dottore di ricerca in Giurisprudenza (Univ. di Padova) e in Multilevel Governance: analisi critica dell'azione pubblica e delle sue trasformazioni (Univ. di Teramo), e ha svolto attività di docenza in diverse sedi accademiche, da ultimo, presso il Dip. di Scienze Politiche e Sociali di Trieste.

È Presidente del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile (iSDC).

Si occupa del pensiero politico di Leibniz, nonché delle dottrine del federalismo europeo con particolare riguardo alle teorie di Eugenio Colorni e Altiero Spinelli.

Dal gennaio 2021 al gennaio 2022 ha collaborato con l'Università del South Dakota (College of Arts & Sciences) in qualità di Consultant per lo svolgimento di una ricerca dedicata al pensiero politico ed economico di Leibniz, all'interno di un progetto finanziato dall'Agenzia federale National Endowment for the Humanities, dal titolo "Philosophy and Money".

Oltre a numerosi saggi e articoli (sul pensiero politico leibniziano, sulla costruzione europea, sul rapporto law/humanities, sulle relazioni tra politica e architettura), ha pubblicato tre monografie: Amministrazione e politica. La rappresentazione degli interessi collettivi (Aracne, Roma 2012), I nodi della trasparenza (Studium, Roma 2018) e, da ultimo, Il bilanciere di Leibniz. Riflessioni a partire dalla dottrina dell’equilibrio politico europeo (Mucchi editore, Modena 2021).