Thomas Casadei

Professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è docente di Filosofia del diritto e di Teoria prassi dei diritti umani, Didattica del diritto e media education. Ha insegnato anche per diversi anni Informatica giuridica e, da ultimo, Bioetica applicata presso il Dipartimento di Scienza e Vita.

Per lo stesso Ateneo è Delegato alla Comunicazione e Portavoce del Rettore, nonché referente di RUniPace, il Network delle università per la pace.

Fondatore insieme a Gianfrancesco Zanetti del CRID ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, nel 2016, presso il Centro ha fondato ed è responsabile scientifico dell'Officina informatica Diritto Etica Tecnologie.

Fa parte dell’Unità Operativa “Aspetti giuridici e sociali della sicurezza” del CRIS ‒ Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e prevenzione dei rischi e del Tavolo giuridico nell'ambito del progetto sperimentale in partnership pubblico-privata per lo sviluppo della mobilità smart e della guida autonoma denominato "MASA - Modena Automotive Smart Area".

È stato responsabile del Progetto FAR Mission Oriented Le "seconde generazioni": un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione (2021-2023).

Sul versante internazionale è inoltre componente della Red Iberoamericana de Investigaciòn sobre Formas Contemporaneas de Esclavitud y Derechos Humanos e del progetto “Control de Fronteras y Derechos Humanos en El Mediterráneo” con sede presso l’Università di Almería (UAL18-SEJ-C004-B, finanziato dalla Agencia Andaluza del Conocimiento y la memoria).

Insieme a Gianfrancesco Zanetti dirige la collana "Diritto e vulnerabilità - Studi e ricerche del CRID" (Giappichelli) e la collana "Prassi sociale e teoria giuridica" (Mucchi); insieme a Stefano Pietropaoli la collana "Comp.lex. Law Computation Complexity: Officina informatica DET Diritto Etica e Tecnologie" (Wolters-Kluwer-Cedam) e  insieme a Roberto Cammarata la collana "Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto"; insieme a Vittorina Maestroni, la collana "Storie e scritti di donne".

Fa parte del Comitato scientifico ed editoriale di diverse riviste di settore e del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (Università di Modena e Reggio Emilia - dell’Università di Parma) e del Dottorato di ricerca in forma associata in Humanities Technology and Society (Fondazione Collegio San Carlo Modena, Almo Collegio Borromeo Pavia, Università di Modena e Reggio Emilia).