Elisa Orrù

Elisa Orrù è ricercatrice e docente presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo in Brisgovia. Nel 2020 ha conseguito presso la stessa università l'abilitazione in Filosofia con un lavoro sulla legittimità delle politiche di sicurezza dell'Unione Europea.

Precedentemente ha svolto il dottorato in "Giustizia costituzionale e diritti fondamentali" presso l'Università di Pisa e ha trascorso soggiorni di ricerca, tra gli altri, presso il Max-Planck-Institut per il diritto penale e comparato di Freiburg, il Max-Planck-Institut per il diritto internazionale di Heidelberg e il Center for Human Values della Princeton University. Attualmente collabora con la rivista Jura Gentium ed è consulente etica di diversi progetti finanziati dall'European Research Council e come parte del Programma Europeo Horizon 2020.

I suoi interessi di ricerca attuali si collocano nell'area della filosofia politica e della filosofia del diritto e si concentrano soprattutto sui temi della sicurezza, della sorveglianza, dei diritti fondamentali e della privacy.