Nicola Lettieri

Nicola Lettieri è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Analisi delle Politiche Pubbliche.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi in Informatica giuridica presso il Dipartimento di Ingegneria delle telecomunicazioni dell'Università di Firenze.

Dal 2010 a oggi ha ricoperto incarichi di docenza presso le Università di Salerno e del Sannio, tenendo corsi di “Informatica giuridica”, “Diritto e scienze sociali computazionali” e “Modelli e tecniche di intelligenza artificiale per il diritto”.

Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Teorie e Tecniche dell’Informazione giuridica, il Laboratory of Agent-based Social Simulation dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione; il laboratorio IsisLAB del Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno e il Natural and Artificial Cognition Laboratory dell'Università “Federico II” di Napoli.

Dirige la collana internazionale “Law, Science, Technology”; è membro del Comitato scientifico della collana “CompLEX”, della rivista “Informatica e diritto” nonché componente dell’editorial board delle riviste internazionali “Frontiers in Artificial Intelligence Law and technology”, “Future Internet”, “SCI”.

È membro del Working Group on Information Systems in Public Administration della International Federation for Information Processing.