Attività 2023

04/05/2023 – Il valore della mediazione nei rapporti tra generazioni. Un dialogo a partire da Marcella Stermieri, Martina Esposito (a cura di), Costruire comunità resilienti. Esperienze e riflessioni sulla mediazione dei conflitti e le pratiche di sviluppo della comunità (Erikson, 2022).

Coordina: Prof. Thomas Casadei.

Introduce: Dr. Leonardo Pierini (Osservatorio Migranti del CRID).

Intervengono: Dott.ssa Martina Esposito (mediatrice familiare e sociale, co-curatrice della pubblicazione), Dott.ssa Francesca Vaccari (mediatrice familiare e sociale), Dott.ssa Karen Yusuf Abukar (mediatrice sociale).

L'incontro, organizzato dall’Osservatorio migranti del CRID – Unimore, rientra nell’ambito del Progetto Progetto di ricerca interdisciplinare FAR mission oriented 2021- 2023 Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione - con il sostegno della Fondazione di Modena- ma anche nelle attività promosse dal Laboratorio di formazione giuridica "Verso la Legal Clinic".

 

24/05/2023 – Giovani con background migratorio e “diritto all’affettività”.

Introduce: Avv. Francesca Pecorari (“Avvocato di strada – Onlus” Modena). 

Presiede e coordina: Prof. Thomas Casadei.

Presenta il Progetto FAR “Seconde Generazioni”: Prof.ssa Rosaria Pirosa (Referente scientifica per elaborazione Report finale di Progetto).

Intervengono: Moad El Bahchoumi (Volontario Progetto Windsor Park di Modena), Dr. Leonardo Pierini (Osservatorio Migranti CRID), Dr.ssa Elena Ferrari (Pediatra di Libera Scelta dell’Asl di Reggio Emilia).

Sono altresì previsti alcuni interventi di: ARCI, Arcigay, Associazione Porta Aperta, Caleidos Coop. Sociale, Caritas Diocesana di Modena.

Conclude: Avv. Giuseppe Bove (“Avvocato di strada – Onlus” Modena).