Marco Omizzolo

Marco Omizzolo, presidente di Tempi Moderni e sociologo Eurispes, è docente a contratto in Sociopolitologia delle migrazioni all’Università Sapienza di Roma.

Ha all'attivo numerose collaborazioni e docenze con varie università italiane a partire dall'Università Cà Foscari di Venezia, Università di Pisa e Università di Milano Bicocca.

Lavora da anni sui temi dello sfruttamento del lavoro, della tratta internazionale, del caporalato e delle schiavitù contemporanee. Mediante osservazione partecipata ha vissuto per 18 mesi nella comunità indiana dell’Agro Pontino. Ha inoltre lavorato come bracciante infiltrato per tre mesi in diverse aziende agricole sotto caporale indiano e padrone italiano. Ha continuato i suoi studi in India seguendo per tre mesi un trafficante indiano di esseri umani. 

Nel 2019 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca contro lo sfruttamento lavorativo e le schiavitù. 
Da diversi anni vive sotto tutela da parte delle forze dell’ordine per le minacce subite. 
Sempre nel 2019 è stato inserito nella lista degli Human Rights Defenders dall’organizzazione internazionale Front Line Defenders.

 É presidente del centro studi Tempi Moderni e in questa veste è direttore editoriale della collana "Tempi Moderni" (Infinito edizioni)