Marco Omizzolo

Ricercatore del centro studi Eurispes e dell'associazione Amnesty International Italia, ha all'attivo numerose collaborazioni e docenze con varie universitą italiane a partire dall'Universitą Cą Foscari di Venezia, Universitą statale di Pisa e Universitą Bicocca di Milano.

Č direttore editoriale della rivista “Istisss – Istituto di Studi sui Servizi Sociali” e responsabile scientifico della coop. In Migrazione. É presidente del centro studi Tempi Moderni.

Ha pubblicato numerosi saggi sociologici su riviste nazionali e internazionali in tema di tratta, sfruttamento lavorativo, violazioni dei diritti, umani con particolare attenzione ai contesti dei campi agricoli.

Nel 2019 č stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica” per i suoi studi e il suo impegno sul fenomeno del caporalato.

Sempre nel 2019 č stato inserito nella lista degli Human Rights Defenders dall’organizzazione internazionale Front Line Defenders. Da due anni vive sotto vigilanza da parte delle forze dell’ordine per via delle numerose minacce subite per la sua attivitą di ricerca e mobilitazione.