Asya Pisarevskaya

Asya Pisarevskaya lavora all'Università Erasmus di Rotterdam, presso il Dipartimento di Pubblica Amministrazione e Sociologia.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi di Torino (tutor Prof. Maurizio Ambrosini).

La sua tesi ha indagato il ruolo delle politiche nell'integrazione nel mercato del lavoro dei migranti umanitari attraverso uno studio comparativo di sette paesi europei nel periodo 1990-2008.

Attualmente, la sua ricerca si concentra sulle diversità e le modalità di governance legate alla migrazione nelle città europee.

È docente e relatore di tesi nel Master internazionale "Governance of Migration and Diversity".

In passato è stata project manager del progetto internazionale "CrossMigration" finanziato da Horizon 2020, che ha portato alla creazione di una biblioteca online globale di ricerca sulla migrazione.

Durante questo progetto ha esplorato come gli studi sulla migrazione si sono sviluppati nel tempo come campo scientifico.

I suoi interessi di ricerca più ampi risiedono nel campo della migrazione comparativa e degli studi sulla diversità, delle politiche di integrazione e della partecipazione, sul mercato del lavoro dei rifugiati.

È componente della rete IMISCOE (fa parte della Commissione Affari Esterni), nonché membro del Consiglio di amministrazione di un standing committee "Riflessività negli studi sulla migrazione".