Graziele Frederico

Dottoranda del programma di "Studi Linguistici, Letterari e Interculturali in ambito europeo ed extraeuropeo" dell'Universitą degli Studi di Milano Statale, svolge attivitą di ricerca sulla post-memoria e sulla rappresentazione della dittatura militare brasiliana nella letteratura brasiliana contemporanea.

Giornalista laureata all'Universitą federale di Santa Catarina, č stata borsista del Consiglio nazionale brasiliano per lo sviluppo scientifico (CNPq) durante il suo master in Letteratura all'Universitą di Brasilia. Ha presentato alla fine del 2016 la tesi "Absences and silencing: ethics in recent narratives about the Brazilian military dictatorship". Del 2010 č il libro reportage Entrada proibida: o relato de um refugiado. Recentemente, ha curato con Anderson da Mata e Paula Dutra il volume Literatura brasileira contemporānea: resistźncias, escritas, leituras (2020) e con Regina Dalcastagnč e Paula Dutra, il volume Literatura e direitos humanos (2018).